Andrea : [post n° 342872]

Divisione Appartamento - Soffitta

Ciao a tutti.
il mio cliente, proprietario di un app. in centro con annessa cantina e soffitta vorrebbe "frazionere" la soffitta dal resto e creare una uiu del tutto indipendente, da donare ai figli (soffitta di 35 mq...) ora catatalemnte la soffitta (cosi come la cantina) sono graffati all'appartamento e costituiscono un unica uiu con un unico sub.
per poter procedere al frz, prima di predisporre la questione in catasto creando i 2 nuovi sub (1 soff e 1 app+cantina) devo fare una Scia/Dia e pagare gli oneri concessori? trattandosi di frazionamento senza opere in che misura? e soprattutto, ammesso che il prg lo consenta (lo devo verificare) bisogna anche monetizzare gli std di parcheggio?
Grazie
kia :
Ma questa soffitta ha le caratteristiche per ospitare una abitazione? A prescindere dal frazionamento
GeoAlessio :
..Inoltre, da atto (o titolo edilizio che ne comprova la destinazione d'uso), la soffitta è scorporata dall'appartamento o ha vincolo di pertinenzialità?...Può darsi il caso che tu non debba frazionare, ma recuperare il sottotetto per fini residenziali (ammesso che hai le altezze congrue per farlo)...E poi si, in buona sostanza il tuo committente dovrà pagare gli oneri concessori dovuti...
giulio :
Secondo me puoi frazionare in tre sub (vedi il regolamento comunale) forse non puoi creare tre unità residenziali ma una casa e due depositi. www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2009/novembr…
Claudio :
In realta' non ho chiaro cosa debbano farne, non credo un mini appartamento anche x che a occhio non ci sono le condizioni urbanistico igeniche. X ora gli interessa frazionarli fiscalmente (catasto) poi vedranno in un secondo tempo... In che termini vado a calcomare l onerosita' urbanistica?
kia :
ma se nn diventa abitazione, c'è onere urbanistico? ma ha senso fare una separazione dall'appartamento?
giulio :
Claudio=Andrea?? cmq
secondo me la somma di oneri fiscali di un appartamento e due depositi è maggiore di un appartamento con cantina e soffitta.
Sarebbe diverso creare tre residenze e destinarle come prima casa ai figli ma dopo una donazione e i lavori di adeguamento, confermo le mie perplessità? 35mq!! comunque i costi di urbanizzazione:
www.professionearchitetto.it/tools/costocostruzione/
www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3944
ma ti consiglio di far vedere il calcolo al tecnico del comune
Andrea :
ok, comunque mi confermate che non e' possibile procedere al solo frazionamento catastale senza prima passare per la scia al municipio, giusto?
GeoAlessio :
..Certo!
Andrea :
Claudio e' il mio socio.. leggiamo la stessa casella mail ma le mani al posto non le mette mai! comunuq grazie dei preziosi consigi!
mi sorge un ultimo dubbio.in una del genere, senza alcuna opera, cosa vado a rappresentare? ante, intra e post operam identici? devo allegare le schede catastali? mai fatta una cosa simie... grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.