mmm non è materia edilizia,ma mi ritrovo in questa pratica per trasferimento sede di un negozio a cui devo fare successivamente dei lavori.
Mi sapete dire che tipo di servizio offre lo sportello? ormai l'invio è on line,ma vorrei prima portare la documentazione a qualche ufficio per essere sicuro vada tutto bene, esiste nel comune di Roma?! teoricamente ogni municipio ha il suo Suap,ma mi chiedo se sono efficienti e soprattutto se mi danno retta se vado lì
robert : [post n° 343015]
SCIA commerciale al SUAP
...Gli sportelli SUAP a Roma sono in ogni municipio, ma ti posso assicurare che non dicono nè più e nè meno di quello che trovi elencato nell'apposito sito web (che tra le altre cose è fatto bene a mio avviso)...Ergo puoi benissimo andar da loro, ma perdi del tempo prezioso...Io personalmente non lo ho mai fatto, mi son sempre attenuto ai documenti da presentare in base all'elenco stilato per ogni tipo di attività commerciale ricercata dal sito, ed è andato sempre tutto bene...E se proprio la documentazione non è congrua, stai tranquillo che ti avvisano (o avvisano il titolare se fai la domanda a suo nome)...Good Luck!
In municipio e' difficile che ti sappiano dare indicazioni (te lo dico per esperienza avendone fatte varie in vari municipi), la pratica e' tutta on line e nel caso ci sia qualcosa che non va dopo qualche tempo vieni contattato per chiarimenti ( io inserisco nella pratica sempre il mio cell)
avevate ragione, sono andato per chiedere chiarimenti su un documento ma sono stati vaghi e non hanno chiarito nulla... si tratta del certificato di agibilità che non ho e non ho nemmeno la richiesta. La titolare del negozio dice di inviare lo stesso la scia,ma io ho qualche dubbio. 1) Se non allego nulla, la Scia viene inviata lo stesso? Se viene inviata ugualmente, io come intermediario quali penali potrei avere? Sinceramente sapendo a priori che non c'è quel documento, non voglio inviare la Scia! Stavo pensando di andare al condono e di fargli almeno la domanda per il rilascio di agibilità, visto che si tratta di un immobile condonato. Sapete se i tempi sono gli stessi delle concessioni in sanatoria?? grazie!
...Robert ti porto in anteprima il "fattaccio", visto che ultimamente mi sono imbattuto in una scia commerciale nella Capitale alquanto rognosa...Le ASL a Roma, da un periodo a questa parte, effettuano soventi controlli di vigilanza sulle attività commerciali, cosa che facevano solo sporadicamente in passato...Ed io ho dovuto produrre apposita documentazione alla ASL Roma E di un attività commerciale che, il SUAP di Roma, annovera tra quelle per cui non obbliga a produrre l'allegato sanitario...E l'ispettore, nel controllo alla ragazza, come primo ed imprescindibile documento le ha chiesto l'agibilità del locale, condicio sine qua non per lo svolgimento dell'attività in essere...Oltre alla compilazione e la presentazione del modello delle emissioni in atmosfera, qualsiasi sia l'attività che si eserciterà (non emissioni, attività in deroga o attività insalubre); il tutto almeno 10 GG prima dell'inizio dell'attività commerciale, pena segnalazione alla procura della Repubblica!
capito grazie! Ma la documentazione alla ASL l'hai dovuta produrre dopo che c'è stato l'ispettore o già lo avevi fatto prima? io pensavo di non farlo perchè non rientrava nei requisiti,ma saputo questo è diverso...idem l'emissione in atmosfera, di solito non era richiesta in casi simili... Grazie è decisamente diventata più rognosa! Per l'agibilità ho le idee chiare ma sulla documentazione sanitaria sono infastidito,! Senti ma la ragazza ha rischiato la segnalazione e tu come tecnico se non avessi fatto tutto come loro hanno richiesto che rischiavi?? io ottenuta l'agibilità, avrei inviato la scia senza documentazione asl e senza il modello delle emissioni in atmosfera!
...Nel mio lavoro sono sempre molto scrupoloso, infatti anche senza l'obbligo di presentazione, avevo preparato il tutto in attesa forse già di qualcuno che me l'avrebbe chiesta!...No ho prodotto il tutto alla ASL dopo la visita di "cortesia" dell'ispettore Gadget...Io non redigo mai le siffatte pratiche a mio nome, ma mi sostituisco sempre al cliente inserendo i loro di dati...Ergo se qualunque persona dovesse aprire un procedimento lo farebbe citando direttamente il titolare dell'esercizio commerciale...L'emissione in atmosfera è divenuta praticamente obbligatoria per ogni tipo di attività, che poi una volta protocollata la domanda, la allegherai alla scia che inoltrerai on line attraverso il portale dedicato...Oltre all'agibilità, mi hanno fatto allegare la conformità dell'impianto elettrico , e la solita tavola esplicativa in cui si individuano apparecchi, aperture, etc.
ti ringrazio, discussione interessante. Sai come è finita? che siccome la titolare del negozio dice che deve trasferirsi a giorni e non può perdere tempo, gli ho consigliato di trovare un tecnico che gliela invia senza allegati e a quanto dice ha trovato un geometra che gli presenterà tutto senza agibilità... A me piace fare le cose fatte bene e al di là della confusione che delle volte si può creare per carenza di informazioni, procedere a priori con superficialità e non curanza non mi farebbe stare tranquillo! Grazie per le tue info preziose!