Veranda : [post n° 343109]

da balcone coperto a veranda...si puo?!?

Salve a tutti,
sono qui per chiedere un parere....ho un balcone chiuso su 3 lati e coperto da tetto in legno, tutto accatastato e conforme.
Il quarto lato del balcone, trovandosi al piano terra, presenta un'apertura con accesso al giardino larga 90 cm e un muretto alto 110 cm che permette comunque un'altra apertura di 120 cm di altezza per 240 cm di lunghezza.
Faccio presente che e un appartamento in un condominio.

Vorrei realizzare delle vetrate che semplicemete chiudano queste 2 aperture...Ho gia letto qualcosa in merito ma tutte riportano pratiche in comune per l'aumento di superficie utile dell'appartamento...quello che mi chiedevo è:
- esistono strutture temporanee (tipo vetri smontabili, aperture a libro,ecc...) che permettano di non avere di incorrere in tutta questa parte burocratica?
- devo comunque avere l'approvazione del condominio?
- infine...se occorre per forza l'autorizzazione del comune con relativo pagamento degli oneri, sarebbe una scia e quindi dovrei chiedere ad un tecnico?

volevo evitare tutto questo giro per 2 semplici vetri...il comune e Roma!
Grazie
GeoAlessio :
...Il balcone chiuso con copertura in legno è così da progetto originario, o è stato autorizzato in seguito?...Quindi, per capire meglio la situazione, lei vorrebbe realizzare uno spazio coperto aggiuntivo a quello già esistente, o il corpo aggiuntivo diventerebbe solidale ed unico con la chiusura esistente?...Certo potrebbe esser necessario anche il nulla osta del condominio, ed inoltre bisognerebbe accertarsi che tipologia di modifica e, soprattutto in quale misura inficierebbe in termini di estetica all'intero condominio...
Veranda :
il balcone chiuso e cosi da progetto originario...quindi ha 3 lati chiusi e solo il quarto con le aperture...io vorrei solo mettere delle finestre e una porta sul quarto lato lasciando tutto invariato...quindi in sostanza vorrei solo chiudere in facciata con una semplice porta in vetro...
al di la del nulla osta del condominio, in questo caso dovrei anche andare in comune per una pratica o posso evitare?
GeoAlessio :
...Bisogna capire se il balcone, chiuso su tre lati come è adesso e come assentito da progetto originario, sia stato cubato o meno...Poiché in casi come il suo, ovvero chiudere interamente un balcone su tutti i lati, potrebbe effettivamente esser considerato come aumento di volumetria...E specialmente a Roma dove, da municipio a municipio, ognuno dice la sua!...Chieda consulenza al suo tecnico di fiducia, che le potrá svolgere tutti gli accertamenti del caso...
giulio :
un balcone con tre pareti e un lato aperto si chiama loggia, ai piani alti c'è il parapetto al pt c'è anche la porta. mettere un infisso sarebbe un aumento di volume utile aggiunto all'immobile, effettuare l'intervento senza autorizzazione è un abuso, un reato.
Veranda :
ho trovato questo link che forse potrebbe essere d'aiuto...qui parla di "serra solare" in modo da non avere aumento di cubatura...puo essere adattata al mio caso?!?!

www.gmmorando.it/Serra_Bioclimatica_Serra_Solare.html

ps non voglio fare pubblicità al sito ma quello che dice forse potrebbe riguardarmi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.