SabaGio : [post n° 343120]

detrazioni fiscali

Buon pomeriggio: per usufrurire delle detrazioni fiscali del 50% e del 65% in un intervento di manutenzione straordinaria, cosa deve fare il cliente? Da quel che mi risulta non deve far nulla ad eccezione di fare tutti i pagamenti con bonifico bancario specificando per ogni pagamento a quale articolo della finanziaria si riferisce (se 50% o 65%) e poi alla chiusura dei lavori, solo per il 65%, effettuare la pratica all'ENEA. Non mi risulta ci siano pratiche o comunicazioni da inviare prima dell'inizio dei lavori: è così? chiedo conferma.... grazie
kia :
confermo. Nessuna comunicazione da fare ma fare per benino tutto il resto cioè i bonifici in modo corretto. Se vuoi un consiglio tieni fin da subito due contabilità separate per 50% e 65%. A fine cantiere consegna tutto al cliente perché è venuto fuori con un committente di studio che l'Ade ha fatto le pulci alle detrazioni e l'accertatore ha voluto vedere nn solo le fatture (fatte e pagate correttamente) ma anche il dettaglio delle voci......Dopo questa cosa sto in campana e adesso che sto seguendo un mio cantiere con opere in 50% e opere il 65% (isolamento intradosso falde tetto) faccio così.
john :
Scusa kia, anche io ho avuto a che fare con cose del genere, ed ho fatto come fai tu, MA c'è un MA è bello grosso...questo è un LAVORO!! lo si fa se espressamente incaricato e retribuito, non sta scritto da nessuna parte che l'architetto di debba occupare di come il cliente paga il bonifico o se la ditta fattura per bene o cosa poi a livello fiscale il cliente deve tenere in archivio. Capisco la buona volontà di fare le cose per bene ed anche io ragiono così...ma se il cliente non ti ha incaricato portagli una bella copia della guida alle detrazione redatta dall'AdE e se la vede lui e il suo commercialista (pagato molto più di noi)....e che cavolo!!!

PS Senza polemica verso di voi, sia ben chiaro.
kia :
ma io mica ho detto di farlo a gratis sta menata. Io per questo lavoro che sto seguendo l'ho inclusa come prestazione nel controllo contabilità e misure perché comunque era una cosa limitata e semplice da dividere. Questa cosa non può dirla il commercialista perchè sono io d.l. che do l'ok per l'emissione delle fatture e la ditta chiede a me come dividerle cioè tot lavori in fattura 50% e tot in 65%. Tra l'altro a chi credete che il cliente venga a rompere le balle se succede qualcosa con l'ade? Costa molto di più in termini di tempo mettersi dopo anni a ritirare fuori la contabilità che a farla subito separata.
Lia :
i bonifici per queste detrazioni sono" speciali" ; specificRlo in banca prima di effettuare il pagamento!
john :
@kia, grazie, questo volevo sentirmi dire....più che altro perché molto spesso, molto, i clienti pensano che proprio perché i commercialisti non capiscono una fava di questo argomento tecnico-amministrativo e dicono sempre "lo chieda al tecnico", ci si ritrova con il fare del lavoro in più e più complicato delle "normali" competenze di un DL pensando che sia "dovuto"

kia :
@john
ormai i committenti fanno lavori solo perché c'è l'opportunità della detrazione. Quindi bisogna che ci attrezziamo in tal senso. Però la cosa va fatta notare e messa subito in chiaro col cliente, a mio avviso. Va evidenziato che noi dobbiamo fare una contabilità distinta per permettere a loro la detrazione distinta al 50% e al 65%...altrimenti, posso dire una cosa? se non viene riconosciuto dal cliente, si fa finire tutto nel 50% e cavoli suoi!!!
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