Mirko : [post n° 343205]

Possibilità di nuovo lavoro in zone turistiche

Ciao sono un architetto iunior e collaboro sa un paio d'anni in uno studio d'architettura, ora sto cercando pian piano di aprirne uno mio.
Quello che vorrei chiedervi è:
Abitando in una zona turistica, quindi con molti alberghi esistenti, poche nuove costruzioni (essendo inoltre sotto vincolo paesaggistico, quindi tutte le rogne che ne derivano) cosa si può sfruttare per trovare nuovi lavori?
Mi spiego meglio, con il discorso detrazioni fiscali alcuni privati hanno deciso di fare dei lavoretti, facendo lavorare anche noi tecnici, per il settore turistico esistono agevolazioni che invoglierebbero gli albergatori ad effettuare lavori? su cosa puntereste sapendo di essere in zona turistica? Come ci si può presentare agli occhi di quest'ultimi? Sapendo che comunque hanno già dei tecnici a cui affidarsi.

La mia idea è presentarsi di fronte a loro dicendo:
esempio: quest'anno la nuova normaiva ti permette delle agevolazioni di questo tipo e tu potresti risparmiare in questo modo...

esempio: proporre soluzioni che portino un risparmio nelle tasche degli albergatori, come soluzioni di recupero per edifici vecchi etc...

Spero di essermi spiegato
Luca :
Inizierei con il proporre la sostituzione dei vecchi apparecchi di illuminazione a incandescenza (spero ormai pochi) e a risparmio energetico a favore dei LED di ultima generazione (vedi tecnologia COB) che, a parità di lumen emessi, consentono un risparmio effettivo molto elevato ed interessante con un ritorno dell'investimento iniziale approssimativamente stimabile in circa 16 mesi, dopodichè è tutto un risparmio. Io ci sto investendo molto. C'è inoltre da dire che il costo dei LED si sta molto abbassando e iniziano a diventare accessibili. Unica pecca sono i LED da esterno che ancora non hanno raggiunto secondo me un'efficienza luminosa all'altezza dei vecchi fari. Per il resto sono il top.
Pensa solo alle luci sempre accese nei vani scala o negli ascensori quanto consumano.
desnip :
Non conosco nel dettaglio la nuova legge sul Bonus Art, ma mi pare proprio che preveda degli incentivi per la riqualificazione energetica degli alberghi! Non la conosco, perchè mi occupo quasi esclusivamente di residenziale, ma nel tuo caso potrebbe essere una manna.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.