rosa 89 : [post n° 343228]

tinteggiatura esterna

Buongiorno, la tinteggiatura delle pareti esterne rientra tra le opere di manutenzione ordinaria ma secondo la vostra esperienza, questo vale anche per la primissima tinteggiatura? Mi spiego meglio, l'edificio in questione è stato edificato da poco, quindi l'intonaco è grigio e non è mai stato tinteggiato prima. Non è in zona vincolata. Secondo voi devo fare una comunicazione al Comune? Anche se il colore sarà bianco? Il mio cliente non ha piacere che chiami il Comune perchè vorrebbe procedere con la tinteggiatura senza "svegliare il can che dorme".
Non ha ancora l'agibilità (non so se c'entra) . Grazie!
Valy :
Ciao Rosa, la tinteggiatura delle facciate rientra nella manutenzione ordinaria solo se il ripristino della tinteggiatura, degli intonaci e dei rivestimenti delle facciate viene fatto con materiali aventi le stesse caratteristiche e colori di quelle preesistenti.
Non mi sembra il tuo caso.
Fai attenzione anche che in moltissimi comuni italiani, la questione della facciata esterna è addirittura normata sul regolamento edilizio ed è vista come manutenzione straordinaria e quindi, il più delle volte deve passare addirittura da una sorta di Commissione per il Colore o comunque bisogna presentare pratica in Comune, correlata di tavola colorata e relazioni fotografiche del contesto per vedere se il colore scelto è adeguato (anche se non viene cambiato).
Immagino che ci vorrà comunque un ponteggio per tinteggiare, quindi il cane verrà svegliato comunque, perchè il ponteggio potrebbe essere su strada e quindi ci vuole l'autorizzazione all'occupazione suolo pubblico, o comunque passando, anche per caso i vigili o ufficiale dell'ASL potrebbero anche insospettirsi e chiedere informazioni (mi è capitato con un mio vecchio committente) e li ti assicuro che sono guai, economici e di responsabilità civili e penali.
Attenzione, quindi, a non prestare il tuo servizio se il proprietario decide di non presentare pratiche, Coordinamento Sicurezza etc, perché se si sa che c'è un tecnico in mezzo, sei passibile del reato di abuso anche tu...e per il tecnico non sono noccioline.
Buona fortuna.
john :
La prima cosa che mi viene in mente, oltre le sagge cose già dette....ma questo edificio è stato realizzato sulla base di un progetto approvato??? se è stato edificato da poco penso di si...cosa è previsto? intonaco non tinteggiato? se tinteggiato, come? Visto questo, "da poco" quanto è? Scaduti i termini del permesso di costruire? Verificherei un po' di cose, sempre che tu sia incaricata di qualcosa....il tuo cliente è cliente per cosa? se vuole fare tutto senza pratiche a cosa serve il tecnico?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.