Victor : [post n° 343341]

help : ristrutturazione fai-da-te

Buongiorno

Ho acquistato alcuni anni fa un rustico in campagna . Annesso alla casa c’e’ un garage/ripostiglio ad un’unica falda composta da vecchie travi sopra le quali c’era della lamiera (vd tipica casa polesana).
Qualche giorno fa ho deciso di sostituire la copertura con nuove travi e pannelli coibentati (tipo isocoppo) dato che la vecchia copertura stava ormai per cadere,
Dopo aver tolto la vecchia fatiscente copertura , e avendo a disposizione i nuovi materiali , ho rifatto il tetto ma a due falde.
Tutti i lavori sono stati eseguiti da me ( non da un’ impresa).
Premetto che all’atto del rogito mi avevano informato che non avevo problemi ad ampliare la metratura e la cubatura dell’edificio.
Vista l’urgenza ho effettuato immediatamente i lavori ma non ho richiesto una DIA : come devo comportarmi ? posso ancora presentare un progetto prima della fine dei lavori oppure ormai sono a tutti gli effetti un abusivo?

grazie anticipatamente per ogni informazione che potrete darmi.
desnip :
Da come ho capito non hai ampliato la cubatura, ma solo sostituito la copertura. Dovrebbe essere possibile sanare, ma potrai saperlo solo affidandoti ad un architetto del posto.
Victor :
no, passando dall'unica falda al 2 falde ho necessariamente aumentato la cubatura.
e' piu' grave?
ivana :
come detto da desnip è necessario un architetto del posto che verifichi la sanabilità dell'intervento. E' necessaria la verifica dei regolamenti locali e nazionali.
Arch3B :
Secondo me ormai è abusivo e a rischio sanzioni, valuti la situazione con un professionista come detto dagli altri utenti.
Anche avviando una pratica di sanatoria, probabilmente dovrebbe regolarizzare la cosa anche dal punto di vista strutturale, e potrebbe aprirsi il discorso della fattibilità o meno dei lavori in economia da lei.
La prossima volta tenga conto che per interventi urgenti ci sono pratiche apposite.
KAM13 :
secondo me dovresti verificare o meno la necessità di autorizzazione paesaggistica. Ad esempio nel mio comune un intervento del genere è sicuramente soggetto.
victor :
Grazie a tutti.
Ho scordato di dire che l impresa che avevo contattato aveva gia chiesto in via informale al geometra comunale se ci fossero problemi nel realizzare questa modifica e non c 'era alcuna limitazione.
Purtroppo il preventivo dell impresa è risultato troppo elevato ed ho deciso di fare da solo.
desnip :
Beh, adesso dovrà pagare sanzioni e pratica di sanatoria dell'architetto.
Il risparmio non è mai guadagno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.