help!help! : [post n° 343386]
agibilità scala
Salve a tutti. Ho avuto da un committente una richiesta di "agibilità della scala", ma la particolarità del caso è che vorrebbero una sola descrizione della scala stessa senza fare una verifica della struttura. Il loro scopo è la richiesta di un montascale mobili a cingoli per un disabile. Ma secondo voi ha senso dire solo la scala è fatta di un certo numero di gradini con alzata e pedata e corrimano? Io da tecnico non dovrei andare a capire come è stata realizzata e se può sopportare quel carico? a che scopo dovrei descrivere solo una cosa scontata? Loro mi stanno mettendo fretta per questa relazione firmata, ma io non vorrei trovarmi in situazioni che non conosco adesso. é la prima volta che mi capita una cosa simile e sono un po' in panico. Grazie a tutti
...Probabilmente mi son perso qualche puntata...Caspita dovrebbe essere "agibilità della scala"?!?!...La scala o c'è, e magari nel tuo caso se ne voglion cambiare le caratteristiche, o non c'è proprio e si prevede di farne una ex novo...La principale caratteristica a cui dovrai fare riferimento è lo scopo per cui si sta prevedendo il montaggio di un montascale per disabili, ossia l'eliminazione di barriere architettoniche...E poi, di concerto con strutturista se non te la senti di verificare la struttura, per capire come muoversi in tal senso...
"vorrebbero una sola descrizione della scala stessa senza fare una verifica della struttura.": help, non sono i committenti che decidono cosa devi fare e cosa devi scrivere nella relazione.
Informati bene su cosa sia questa "agibilità della scala" e redigi la relazione in maniera conforme.
Informati bene su cosa sia questa "agibilità della scala" e redigi la relazione in maniera conforme.
Grazie mille! Cercherò di far chiarezza in merito all'"agibilità della scala"! Neanche io ne avevo mai sentito l'esistenza!
Secondo me intendono una dichiarazione di usabilità della scala, cioè che non crolla se installi il montascale.
IMHO, la verifica della struttura (con calcolo) non serve, per un montascale normale, ma basta verificare che la struttura portante della scala non abbia lesioni, in pratica, che non sia pericolante.
IMHO, la verifica della struttura (con calcolo) non serve, per un montascale normale, ma basta verificare che la struttura portante della scala non abbia lesioni, in pratica, che non sia pericolante.
qui hanno perso la bussola!! hanno una scala e vogliono metterci una pedana su cremagliera o una motorino cingolato?? la pedana ha carico bilanciato e regolare si fissa al muro e se non ha particolari geometrie anche abbastanza economico, affidabile ma discretamente invasivo. il cingolato (qualche volta l'ho messo in strutture aperte al pubblico per l'autorizzazione ASL richiede un ausiliario è pericoloso se non viene condotto bene ed ha una batteria ricaricabile che se ti lascia a metà scala non c'è niente da fare. all'architetto che chiedono la "portanza" della scala il cingolato peserà 50/60 kg + il disabile + la carrozzina... meno di me dopo natale prima della dieta. Risposta la scala regge il cingolato se regge due persone in contemporanea, ma tu fai installare la piattaforma!!
beh, direi che se la finalità è l'installazione di un montascale, quella che ti hanno richiesto è la verifica struttura della scala rispetto all'installazione dell'impianto. Io personalmente non saprei valutare (queste cose le fa il mio capo che è ingegnere) ma inizierei col farmi dare la scheda tecnica dell'impianto per vedere carichi e sollecitazioni.
Allora io sono d'accordo con te, ma loro vogliono per forza il cingolato perchè non vogliono fare i lavori. Ma tu quindi hai mai fatto una pratica per il contributo ASL per un cingolato? Sto leggendo varie cose su internet e mi sto convincendo che non posso farla io questa relazione quando il finanziamento è statale. C'è scritto che serve un tecnico di un ufficio comunale e poi anche il tecnico della ditta che lo fornisce. Aiutoooo!!! sono confusa!!!