dominique : [post n° 343679]

direzione lavori

buongiorno colleghi, sono al mio primo incarico come direttore lavori. si tratta di manutenzione straordinaria per un privato. So che il mio ruolo è di verificare la corretta esecuzione dei lavori (una sola impresa), essere presente almeno nelle fasi 'critiche' , per quanto riguarda i documenti da produrre cosa debbo fare?per l'impianto idrico devo fare anche un documento di verifica del corretto funzionamento?
Grazie per l'aiuto
Dominique
giulio :
buongiorno Dominique, innanzi tutto auguri. Cerca di cominciare bene... prima le autorizzazioni comunali: fatto il progetto deve essere comunicato al comune nelle forme e prassi di legge, una manutenzione straordinaria dovrebbe andare in SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) l'ufficio tecnico ti saprà aiutare.
poi scaricati www.campaniarchitetti.org/direttore_dei_lavori_comunicazioni_certifi… un po' di documenti e leggili cerca di capire quando e quali utilizzare.
per gli impianti l'istallatore deve rilasciare una certificazione di buona esecuzione il DL fa solo la chiusura raccogliendo la documentazione e organizzando il tutto.
scusa una domanda: sei abilitato/a? come ca**o danno le abilitazioni?? io una volta ho fatto parte della commissione esaminatrice all'orale chiedevo quasi solo come si fa una piccola opera di ristrutturazione e ho bocciato chi non lo sapeva, dopo i primi giorni ho avuto risposte magnifiche. li ho costretti a studiare e meno male!!! buon lavoro Dominique
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.