paoloarch : [post n° 343782]

consolidamento muratura tufo

mi trovo a fare lavori in un edificio relizzato in muratura portante in tufo, solaio in putrelle e spaccatelle di tufo. In una stanza il solaio appare lesionato in corrispondenza del muro perimetrale esterno. Come posso consolidare la lesione senza rifacimento del solaio? Credo che il problema sia lo spanciamento del muro perimetrale. Grazie
giulio :
Attenzione mi sembra ci sia un po' di sufficienza potrebbe essere la spia di un dissesto molto importante!!
faccio delle domande: quanti piani ha il fabbricato? in quale piano c'è la lesione? si ripresenta anche in modo minore anche ad altri piani? è orizzontale parallela alle travi? si legge solo all'intradosso o anche all'estradosso? la muratura appare lesionata in altri punti (sopra gli architravi? ci sono stati lavori, incrementi o spostamenti significativi dei carichi?
chiarito quanto richiesto il consolidamento più appropriato è saldare delle piattine 80x10 perpendicolari alle travi passo 100cm sia sotto che sopra. un saggio con verifica dell'anima delle putrelle non sarebbe sbagliato previo un bel puntellamento! ultima curiosità dove e quando ti sei laureato??
paoloarch :
Grazie mille per avermi consigliato. La lesione è al primo piano del fabbricato con sovrastante sottotetto non abitabile. Non ci sono ne' lesioni ad altri livelli, nè ad altre strutture. Avevo ipotizzato iniezioni armate nella muratura in corrispondenza dell'intradosso del solaio per rafforzarla e per ancorarla al solaio mediante rete elettrosaldata all'intradosso fissata anche all'estradosso, magari mediante piattine. Sono laureato da tre anni a chieti
Ulteriori consigli?
IngegnerCane :
Penso che l'intervento migliore sia l'applicazione di intonaco armato.
Abbi l'accortezza di verificare che la carenza strutturale provenga dal maschio murario.
Potrebbe dipendere anche da dissesti nelle fondazioni causati da dissesti nel terreno.
Controlla se il fabbricato non incide su un terreno di riporto. E controlla la Cu del terreno.
Quello che ti consiglio sono i casi estremi, ma non conoscendo nello specifico il caso ti fornisco quanti piu dati, in modo da metterti in condizioni da valutare tutte le ipotesi.
Buon lavoro.
ponteggiroma :
contatta un esperto... non ti consiglio di metterci le mani senza una diagnosi certa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.