pierl : [post n° 35009]

Boh

Tra le superfici abitalili si contteggiano anche i pavimenti del corridoio? e eventuali armadi a muro???
la scala interna no e i balconi no vero?
alberto :
mi piacerebbe sapere cosa intendi per sup. abitabili? se intendi le sup relative al calcolo del volume abitativo,anche le sup. di corridoi e disimpegni, cabine armadi, o armadi a muro vanno conteggiate...per quel che riguarda le scale, solo in lombardia non entrano nel calcolo, mentre per logge e balconi non si calcolano mai, salvo quando siano particolarmente profondi, nel tal caso entrano in quota parte ...vale comunque sempre quanto riportato nelle N.T.A. , nel R.E. e nel R.di Igiene del comune ove progetti.
Pierl :
Il testo dice:
" l'unità abitativa deve fruire di una superficie complessiva utile degli ambienti abitabili di circa 122 mq. Trattandosi di casa a schiera cosa computo e cosa no? scale interne , armadi a muro corridoi bagni balconi ecc..?
alberto :
partendo dal presupposto che il testo sembra essere un tema d'esame di stato, e quindi non c'è il riferimento delle N.T.A., devi tenere conto comunque della sede dove è stato dato...le sup abitabili sono quelle che concorrono al calcolo della volumetra, quindi escluderei solo garage, balconi e/o logge, patii; per quel che riguarda la scala, ripeto che solo in lombardia non entra nel calcolo delle superfici; per inciso, se è un tema d'esame, non è tanto la rispondenza delle superfici alla lettera ad essere importante, date le notevoli differenze normative che ci sono tra le varie aree geografiche d'italia, quanto la riuscita soluzione architettonica e funzionale, campo questo di cui l'architetto dovrebbe svettare rispetto a altre figure professionali che in italia possono progettare, e cioè ing. e geom.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.