Alessandro : [post n° 352375]
Architettura, si o no?
Buonasera, sono un ragazzo che sta frequentando il quinto anno di un istituto tecnico per geometri. Il prossimo anno vorrei iscrivermi all'università e in particolare alla facoltà di architettura. Premettendo che l'architettura non è solo progettare, io adoro farlo, mi diverto quasi , e per questo penso sia la facoltà giusta per me. Ma in giro per il web ho letto cose che mi stanno facendo riflettere, per esempio che non si lavorerà mai ecc... Volevo un consiglio da voi che magari ci siete già passati! Grazie
Forse una buona idea è affrontare un tirocinio formativo da geometra in uno studio tecnico, mentre frequenti l'università, in modo da renderti conto da solo di cosa ti aspetta.
Abilitati come Geometra, in italia farai le stesse cose di un Architetto, l'unica differenza è che avrai 5 anni di anticipo per creare una rete di conoscenze e clienti!
e ti potresti anche sentir dire...."Archité si sono d'accordo, ma vorrei prima sentire il Geometra, sa per queste cose...."
quanto è importante per te poter dire di avere la laurea? e quanto iniziare a guadagnare e renderti indipendente? queste sono le uniche cose che devi chiederti. Tutto il resto si chiarisce in fretta, come ti hanno già risposto i colleghi: il lavoro manca per tutti e spesso la linea di demarcazione tra le due professioni è... inesistente.
Grazie a tutti delle risposte! Io penso che avere una laurea é pur sempre qualcosa in piú di un diploma...comunque...e per l'estero? Nel senso lavorare all'estero, quali paesi mi consigliereste? (Dopo una eventuale laurea)