Elisabetta R. : [post n° 354114]

Lampioncini da giardino

ciao a tutti,
avrei bisgno di un consiglio! Di recente ho dovuto fare dei lavori in giardino, causa tubazione guasta. Risultato: giardino rivoltato completamente sottosopra, quindi ne vorrei approfittare per dargli un nuovo look e mettere dei lampioncini per illuminare finalmente come si deve il mio vialetto (è una vita che aspettavo questo momento!!!).
Mi piacciono moltissimo i lampioni della Lombardo, non so se li avete mai sentiti. Sono difficili da trovare ma online li ho trovati ad un prezzo basso. Ora, secondo voi, sono meglio questi www.spesaelettrica.it/webapp/wcs/stores/servlet/it/shop/Illuminazion… o questi tipo torcia www.spesaelettrica.it/webapp/wcs/stores/servlet/it/shop/Illuminazion…?
Quelli tipo torcia ho paura che facciano sembrare il mio vialetto una pista di aterraggio...
E poi quanti ne mettreste voi? Considerate che ho un vialetto di 12 metri e da una parte ho l'entrata per il garage con un giardinetto di circa una ventina di metri quadri e dall'altra un giardinetto di una inquantina, forse qualcosa in più.
Grazie a tutti, spero di ricevere molte risposte così magari riesco a convincere anche mio marito!:)
Elisabetta R.
serastrof :
Né l'uno né l'altro, in quanto sprecano parecchia luce verso l'inutile, cioè il cielo, creano inquinamento luminoso e sono fuori norma rispetto alle Leggi Regionali per l'uso razionale dell'energia e per il contenimento dell'inquinamento luminoso.
Scegli solo quelli che siano certificati a norma regionale antinquinamento luminoso (deve esser dichiarato espressamente).
La lampada dev'esser "recessa", cioè non si deve vedere la sorgente (altrimenti acceca), e la luce non deve propagarsi oltre l'orizzontale: http://astrowww.phys.uniroma1.it/monitor/inquin_lum_RN.ppt
http://catalogo.disano.it/GetPage.pub_do?id=40d5e1bc3b010000008082c6…
Vedi anche su www.cielobuio.org
E poi: l'alternanza buio/luce é necessaria alla vita, il buio é naturale. Lascia il tuo giardino così, gli altri esseri viventi ti ringrazieranno
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.