Rai_11 : [post n° 354162]

lavori in casa

Buonasera a tutti
ho bisogno di qualche chiarimento.
Sono un architetto appena abilitato ma non sono iscritta all'albo posso firmare una cil o scia?
A tal proposito dovrei ristrutturare un bagno e ricavare una doccia dal bagno attiguo, quindi c'è variazione in pianta, devo fare una scia o una cil.
Scusate la domanda banale so che dovrei già saperlo.
Grazie mille per l'aiuto
Nina :
Firma e TIMBRO. Ottieni il timbro iscrivendoti all'albo, quindi la risposta è no.
diana :
devi fare una cil e devi avere l'iscrizione all'albo. Nel caso sei a Napoli devi avere anche la firma digitale e pec. Se sei in un altro comune devi informarti.
Rai_11 :
Ciao Nina, grazie per l'aiuto.
Vorrei chiedere un'altra cosa, se per la ristrutturazione di un bagno, in cui ricavo la doccia dal bagno attiguo quindi spostando 80 cm di parete, il tecnico abilitato deve fare una CIL o una SCIA?
E' manutenzione ordinaria? Dal comma 1 lettera A dell'articolo 6 del D.P.R.380/2001 sembra di si, ma ho bisogno di una conferma, per favore.
biba :
Ciao RAI, se sposti delle pareti interne all'unità immobiliare e queste pareti non sono portanti, oppure apri/chiudi/sposti delle porte, ricadi sempre nella manutenzione straordinaria e quindi devi fare una CIL (o CILA o CIA a seconda dei comuni). La SCIA ti serve quando fai delle variazioni più importanti, ad es. aumenti il carico urbanistico, vari le superfici o i volumi, accorpi o separi unità immobiliari, intervieni sulle strutture, apri o chiudi finestre sui prospetti ecc. Per trovare risposte alle tue domande in genere basta leggere il RUE comunale.
desnip :
La Cil va presentata solo per interventi di edilizia libera e non occorre il tecnico. La Cila, cial, cia o come diavolo la chiamano, va bene in questo caso.
La differenza con la Scia è quella spiegata da biba.
Rai_11 :
Grazie a tutti siete stati molto chiari e gentili :) buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.