vikika : [post n° 354164]

catasto.... caso strano...(almeno per me)

buonasera a tutti!
un cliente mi ha consegnato la documentazione catastale della sua casa per un lavoro (ampliamento box auto) e analizzandola ho visto che sull'estratto di mappa è indicata un numero di particella che da visura a catasto terreno risulta avere qualita "FU D ACCERT" e non ha reddito; inoltre a catasto fabbricati visura e planimetria hanno un numero di particella completamente diverso. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito alla discordanze di particelle???
il "FU D ACCERT" so che fa riferimento ad un accertamento attuato d'ufficio che avrebbe essere seguito da un allineamento tra i due catasti che cosiderato il tempo trascorso (quasi 40 anni) presumo non sia stato fatto...
A questo punto come si dovrebbe procedere? qualcuno che si è trovato in situazioni simili ha info sulle procedure da seguire? almeno per avere un'idea indicativa sull'iter...... anche perchè ampliando il box alla fine dovrò cmq "passare" dal catasto quindi credo che sia ottimale risolvere la situazione al cliente che probabilmente non ne è a conoscenza visto che nn mi ha detto nulla e mi sono accorta della cosa iniziando il lavoro...
grazie mille a chiunque avrà la pazienza di rispondere!
gioma :
La dicitura " F U D ACCERT " significa " Fabbricato Urbano da accertare ".
E' stata apposta dalla Agenzia del Territorio a seguito di un allineamento mappe, ovvero il sistema meccanografico non ha trovato corrispondenza tra il fabbricato riportato in mappa al NCU e quello censito al NCEU (probabilmente perchè accatastato con altro identificativo ).
A questo punto il proprietario, tramite tecnico incaricato, dovrebbe provvedere ad effettuare l'allineamento tra i due catasti.
Ti consiglio,comunque, di leggere la Circolare 7/2011 dell'Agenzia del Territorio.
vikika :
grazie mille per la risposta gioma! dopo aver fatto alcune verifiche ho appurato che alcune parti del fabbricato attuale non sono propriamente "regolari" tra cui il box attuale... per cui credo che in primis sarà meglio sanare e in seguito accatastare.... anche se non ho capito come mai sull'estratto di mappa il box compare ma non compare sulle planimetrie catastali del fabbricato..... e non risulta da nessuna altra parte..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.