ponte : [post n° 354212]

Si puo essere rimborsati per un passerella costruita davanti casa?!?

ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio. Ho comprato un anno fa un appartamento da un'impresa che ha realizzato un PII a Milano. Come da accordi con il comune, tra le opere da fare c'era anche una passerella pedonale che collega le 2 parti del lotto.
Fin qui tutto secondo progetto. Il problema è che ora stanno costruendo la passerella ed è veramente una cosa oscena. Un vero e proprio cassone che ostruisce la vista (da sottolineare che io non avevo ostacoli per oltre 100 metri e ora mi ritrovo questo ponte a meno di 20 metri dalle mie finestre).

Sapevo che doveva essere fatto una passerella pedonale...ma sinceramente non sono mai stato interpellato sul "come dovesse venir fatto"...cioe...me lo sono ritrovato davanti senza poter dire la mia...

La passerella è un vero e proprio cassone, ovvero, largo 3 metri e alto 2.40...totalmente in acciaio e chiuso anche alle estremita da una gabbia...insomma...una vera e propria oscenità

Il mio dubbio e che se prima la casa poteva valere 100, ora conquesto ponte sicuramente varrà 100-x, ovvero un deprezzamento perche non ho piu questa visuale (per non parlare poi della privacy della gente che mi guarda in casa).

Posso secondo voi chiedere all'impresa un rimborso per l'ostruzione della vista? e vero, ero fin dall'inizio della passerella, ma non credevo che facessero i lati alti 2.40 m, con una struttura massiccia e pesante...insomma, con delle semplici ringhiere avrebbero potuto migliorare notevolmente l'estetica del ponte rendendolo piu leggero...

boh...non so..io la trovoun'assurdità specie perche sarà una passerella pubblica per cui avremmo dovuti essere tutti interpellati...a nessuno dei condomini piace e tutti stanno protestando...si puo far qualcosa secondo voi?!?!

grazie mille
Kia :
scusa la franchezza..... ma se sapevi fin dall'inizio della costruenda passerella perchè non ti sei informato subito sulle caratteristiche della stessa? Purtroppo a mio avviso i "ma io non credevo/ma io non pensavo" valgono poco a cose fatte.
fulser :
concordo con kia; tra l'altro se sarà, come dici, una cosa ad uso pubblico con specifici accordi con il comune, a maggior ragione non vedo perchè dovrebbero chiedere il permesso a voi.
Come condominio, se volete, potreste consultare un tecnico che si informi per bene e relazioni sugli accordi che sono stati presi con il Comune per veder se c'è qualche cosa su cui appigliarsi, tenendo conto però che queste cose sono lunghissime, costano e alla fine poi potrebbero non portare a niente.
Se poi c'era già nel progetto quando tu hai comprato, l'argomento del deprezzamento dell'abitazione non sta in piedi. Per assurdo, anzi, magari la casa l'avresti pagata (faccio un'ipotesi) 100+x, ma dato che c'è la passerella l'hai pagata 100 (ripeto, è solo un'ipotesi da forum).
desnip :
Quoto le colleghe ed aggiungo un paio di considerazioni: innanzitutto bisogna vedere se questo manufatto è davvero osceno o se semplicemente non piace a te, perchè l'impatto estetico è una cosa decisamente opinabile, a parte certi veri e propri obbrobri.
Poi, a molte persone dà sempre fastidio qaundo gli viene tolto qualche piccolo "privilegio": tu eri abituato ad avere un orizzonte libero di 100 m ed è ovvio che ora ti brucia vederlo ridotto a 20.
A me è capitato dover lottare con persone che, abituate ad avere di fronte a casa loro delle costruzioni ad un solo piano quando, dopo anni, una modifica del prg ha permesso ai vicini di sopraelevare, hanno fatto fuoco e fiamme perchè gli era stata "tolta luce"...
ponte :
il progetto che mi era stato mostrato era una semplice planimetria e un render...ma disegnata come una lingua ovvero solo il solaio della passerella con delle semplici ringhiere che salivano e scendevano.

Il punto che cerco di evidenziare non è tanto l'avermi tolto la luce riducendo la distanza...per me la passerella è comoda e un valore aggiunto...contesto solo l'estetica finale cioè dalla semplice "passerella" che mi avevano mostrato ad un cassone che hanno poi in seguito costruito! da questa secondo me ne scaturisce il deprezzamento.

per capirci, la passerella è molto simile a questa qui: considerate che e lunga oltre 50 metri!!!
http://saimexcomposites.blogspot.it/2011/05/saimex-srl.html

infine...e vero che la passerella è frutto del rapporto comune-ditta appaltatrice ma come avviene per diversi progetti di pubblica utilità dovrebbero coinvolgere i cittadini per discuterne(e parlo ad esempio della zona garibaldi a Milano...comunque i cittadini hanno avuto un angolo per presentare osservazioni o altro...lo stesso dicasi per citylife)

Certamente non possiamo fare lo stesso paragone tra un quartiere e una semplice passerella...ma a me sembra assurdo che non si possa far nulla accettando passivamente una cosa cosi oggettivamente oscena.


biba :
"Sapevo che doveva essere fatto una passerella pedonale...ma sinceramente non sono mai stato interpellato sul come dovesse venir fatto" "sarà una passerella pubblica per cui avremmo dovuti essere tutti interpellati"
Ma perché, con tutto il rispetto, secondo te è un'idea praticabile quella di andare in giro chiedendo a tutti "scusi a lei piace questo ponte? scusi lei lo preferisce con il parapetto più basso?". Mi sembra una ipotesi di un'ingenuità disarmante. Di questo passo le autostrade sarebbero ancora lì a decidere davanti a casa di chi farle passare.
desnip :
Poi una cosa può piacere a uno e non piacere ad un altro, come si farebbe ad andare avanti?
giulio :
non voglio infierire ma non è vero che non te lo hanno chiesto...
lo hanno chiesto al tuo comune che è deputato allo scopo!
comunque ogni autorizzazione è sempre rilasciata con la salvaguardia dei diritti dei terzi, se ti senti vessato dal ponte poi sentire un legale... il nostro sito mi sembra unanime
ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.