Lena : [post n° 354339]

Contratto per tirocinio. Idee?

Ciao a tutti!
Ho finito la triennale di architettura a luglio e, visto che adesso ho un po' di tempo prima di iniziare il master, mi piacerebbe fare un po' di esperienza lavorativa. Ho già trovato uno studio che mi prenderebbe come tirocinante, ma devo trovare un qualche tipo di contratto che mi permetta di lavorare in questo studio con o senza retribuzione (è chiaro che con sarebbe meglio!). Qualche idea? Al momento mi sto informando sul tirocinio post lauream tramite l'università e sul progetto Garanzia Giovani. Altro? Qualcuno mi sa spiegare cos'è il contratto a progetto e se io posso farlo?
Grazie!
Kia :
Dovrebbero essere loro a proporre a te una forma lavorativa. Tra l'altro secondo me dipende tanto anche da come è strutturato questo studio. Se è uno studio grossetto con tanto di segretaria assunta avranno un consulente del lavoro (per la busta paga della segretaria) che sa come attivare co.co.pro, tirocini e compagnia bella. Se è uno studio piccolo fatto solo dal titolare, un parente del titolare e mezzo collaboratore a p.iva...penso che siano portati a scegliere la cosa che comporta per loro meno sbattimento. Lo dico perchè ho un parente che fa il consulente del lavoro e i potenziali datori di lavoro che già hanno poco lavoro, non hanno voglia di imbarcarsi in cose complicate da gestire senza un consulente.
martin :
penso che faccia bene ad informarti prima, ti dico ad ogni modo che devi pretendere un pagamento, anche se basso pretendilo e pretendi una forma legale, a tua tutela, se non metti nero su bianco nulla potresti non ricevere nulla alla fine dei giochi. Anche se sei giovane e devi formarti stai lavorando, se accetti di andare per niente ti degradi e favorisci un meccanismo di concorrenza sleale cioè lo studio con cui collaborerai farà più di altri che pagano il proprio personale, perché una parte del loro prodotto sarà fatto a costo zero. So che molti così fanno ma fanno male!
il cocopro è una strada che non costa molte grane, ma puoi anche fare fatture a ritenuta d'acconto per brevi periodi e questo a loro non costa proprio nulla
kia :
Non sono fatture ma ricevute.il collega sta parlando di lavoro in prestazione occasionale.é la cosa attualmente più semplice per iniziare...penso che piú o meno tutti abbiamo fatto così.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.