Angela : [post n° 354347]

cambio destinazione d'uso e calcolo oneri

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un'informazione: devo realizzare uno studio odontoiatrico in uno spazio attualmente adibito a negozio e per tale motivo dovrò richiedere il cambio di destinazione d'uso. A livello catastale inserirò il nuovo studio nella categoria A10, ma a livello urbanistico in quale categoria deve rientrare? Artigianale, commerciale, industriale...
Altra domanda: devo calcolare gli oneri per il cambio di destinazione, ma non avendolo mai fatto, vi chiedo se vi siano delle linee guida per i calcoli e/o tabelle da seguire. So che non vi è un metodo uniforme per tutti i comuni, ma vorrei avere delle indicazioni per capirci qualcosa in più. Ho già scaricato dal sito del comune una tabella con gli indici in euro da moltiplicare per i mq dello studio, ma non si capisce molto.

Ringrazio quanti mi sapranno aiutare
giulio :
ciao Angela. Il catasto è un archivio della agenzia delle entrate che si forma con le dichiarazione dei contribuenti, salvo poi verifica degli ispettori. Quindi i tecnici dichiarano le forme, dimensione, caratteristiche ecc. tu modificando la destinazione d'uso modifichi la rendita.
La programmazione urbanistica comunale ha deciso quale destinazione d'uso sia prevista in un'area o in un singolo immobile e quali trasformazioni siano concedibili.
Non so se ci siano oneri da pagare da commerciale a studio.
Consiglio, vedi la disciplina urbanistica e se l'intervento ti pare ammissibile vai a parlare con l'ufficio tecnico.
ciao e buon lavoro
Angela :
Ho appena chiamato in Comune e mi hanno detto che il cambio d'uso non dovrebbe essere oneroso, qualche settimana fa un altro tecnico comunale mi aveva detto il contrario!! Comunque ho preso appuntamento per chiarire la questione. E'consentito inoltre il cambio di destinazione, pur essendo in centro storico.

Grazie per le informazioni e la disponibilità
gioma :
Il mutamento di destinazione d'uso senza opere edilizie non è oneroso.
Al contrario, bisogna pagare degli oneri.
Angela :
Si tratta di un cambio di destinazione d'uso con opere interne, non viene toccato nulla di strutturale, vengono modificate le tramezze interne e vengono adeguati gli impianti. Il Comune mi ha detto che si tratta di manutenzione straordinaria e l'intervento non dovrebbe essere oneroso, nei prossimi giorni comunque incontrerò il tecnico per conferma.

Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.