concy : [post n° 354407]

concy

Salve, ho presentato al comune una CIL (comunicazione di inizio lavori). Il tecnico, e quindi io, ho firmato per accettazione (non è un'asseverazione). Il proprietario non vuole fare l'aggiornamento catastale. Sono io responsabile? Grazie
Kia :
no, sono affari suoi.
concy :
ok, grazie. E se la cil è una asseverazione, sono affari miei, giusto?
Kia :
eh, no. Manco in quel caso. Se il cliente non ti dà l'incarico (e non ti paga) per il docfa...
concy :
..perchè potrebbe anche incaricare un altro tecnico. mi sembr strano..nn ho responsabilita' di questo genere con l'asseverazione?
john :
E' il proprietario dell'immobile che è il primo responsabile e Comunica, tu asseveri tutta una serie di cose sull'esistente (conformità urbanistica ed edilizia) e sui lavori che verranno svolti. L'aggiornamento catastale è (o era alla luce delle nuove norme???) impegno del proprietario, che si deve avvalere di un tecnico per presentare la variazione e non necessariamente lo stesso. Se lui non la presentasse, problema suo con relative sanzioni. L'asseverazione non c'entra nulla.
biba :
Concy, dipende da che cosa hai asseverato! Di solito in una CIL il Tecnico assevera la conformità del progetto alle norme, ma in nessuna parte della cil si dice "...e poi io, Tecnico, a mia cura presenterò la variazione catastale". Ma neanche in un PDC o in una SCIA si dice nulla del genere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.