martin : [post n° 354500]

planimetrie catastali

buonasera

vorrei verificare i perimetri delle proprietà confinanti con quella di un mio cliente, come posso fare?
se non sbaglio il catasto rilascia planimetrie solo dei clienti (con delega e documento) ma sono sicuro che esiste un modo per avere questi elaborati, ho visto diversi servizi in internet on line, e non sono iscritto alla banca dati sister, mi potete dare consigli?

Lia :
Il proprietario può accedere e scaricare tutti i documenti ( planimetrie e visure) che afferiscono alla sua proprietà senza spendere una lira ( vedi qui: www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/servizi+online… ); senti se il tuo cliente è già in possesso delle credenziali di accesso, e, se non riesce a recuperare il tutto da solo, magari fissate un incontro dove tu potrai fargli da supporto.
Che mi risulti, gratuitamente, puoi solo fare una consultazione delle particelle e averne la rendita ( http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/) per le planimetrie devi rivolgerti a qualche servizio on line o chiedere ad un collega che ha Sister se può farti le visure per le quali concorderete un valore di scambio.
Ricordato che il catasto non è probatorio e che spesso per i confini su muretti ecc. sarebbe opportuno andare a leggere anche gli atti di acquisizione del bene dove dovrebbe essere descritto il confine. Auguri!
martin :
ma il proprietario è un conto il vicino è un altro, qui si parla del giardino del vicino (che è sempre più verde) il vicino è un tipo poco disponibile e quindi non ha tempo o dati da darci
gioma :
Le visure catastali sono accessibili a chiunque, anche tramite servizi on-line.
Al contrario, le planimetrie catastali possono essere ottenute solo con delega del proprietario.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.