AAP : [post n° 354630]

lavori condominiali

Due ns clienti A e B (fratelli) devono fare lavori di manutenzione straordinaria su due diversi appartamenti di proprietà uno di A ed uno di B, tra loro perfettamente sovrapposti ed ubicati all'interno di una delle "scale" di una palazzina residenziale; tali lavori interessano anche la corte comune a pianno terra (giardino) di proprietà di entrambi i fratelli (A e B); Possono presentare una SCIA / Cila unica o queste devono essere assolutamente distinte tra loro per singole unità immobiliari/proprietari?
Kia :
Secondo me vanno fatte due pratiche distinte: ognuno pensa all'appartamento di sua esclusiva proprietà. Diverso sarebbe se A e B avessero quote di proprietà su entrambi gli appartamenti. E poi farei una pratica distinta per i lavori in corte intestata a entrambi.
john :
Concordo al 100%, ogni sub catastale con unico intestatario, una pratica.
ivana :
però non è detto, ad esempio, per la realizzazione di balconi che interessano due condomini è possibile fare un'unica pratica.
Kia :
@ivana. Ok, perchè interessa un prospetto condominiale e la cosa va valutata nell'insieme.
Ma se in un appartamento devo mettere un cesso in più mentre nell'altro ingrandire il soggiorno e hanno due proprietari distinti faccio due pratiche. Ma non mi verrebbe mai in mente di farle unite magari solo perchè A e B sono imparentati.
ivana :
hai ragione Kia, il mio intervento era solo perchè non sono specificari i lavori da fare...
AAP :
Grazie per aver confermato i miei dubbi.
A
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.