Emanuela : [post n° 354838]

abusive o no

Buongiorno mi chiamo Emanuela e avrei bisogno di porle alcune domande. Mio padre mi ha donato due immobili siti in Porto Cesareo (Le). Sono stati costruiti nel 1956 anni in cui non era obbligatorio fare richiesta di concessione edilizia e non mi risulta che successivamente sia mai stata fatta richiesta di sanatoria. Il problema si pone nel momento in cui si presenta un progetto di ristrutturazione e mi viene detto che le case sono abusive!!!! Detto da chi ha fatto i propri comodi per anni ed anni spianato dune e costruendo sulla costa a ridosso del mare!!! Ma questo è un'altro discorso. ..voglio sottolineare che le mie case non sono sul mare ma nella parte esterna del paese.... Ciò che è strano è che le case sono passate in eredità a mio padre nel 1995 , per cui esiste un atto notarile in merito a questo è successivamente a me donate nel 2014 con un secondo atto notarile.... due notai differenti...come è possibile che questo problema non sia saltato fuori prima?
Mi aiuti a capire cosa fare.....mi dia per favore dei consigli...
Grazie, Emanuela
ivana :
si affidi ad un architetto del posto che saprà consigliarla al meglio. Rispondere a questa domanda è impossibile su di un blog. Mancano informazioni su regolamenti, e vincoli. Verifichi in ogni caso la data del primo accatastamento, e recuperi tutta la documtentazione che attesti l'anno di costruzione degli edifici.
Kia :
quoto tutto quanto detto dalla collega ivana. Aggiungo che quando si eredita.... semplicemente si eredita: non viene fatta alcuna considerazione dal punto di vista della legittimità urbanistica/edilizia di un immobile.

desnip :
Oddio, Kia, se un notaio nel 2014 si degnasse di fare un minimo di controllo, oltre a intascarsi l'assegno...
Kia :
ma Desnip, va bene in compravendita quello che dici ma non per eredità. Se viene fuori che erediti una casa abusiva, cosa fa il notaio? ne dispone il sequestro?ovviamente no.
desnip :
Hai ragione, mi sono confusa, pensavo alla compravendita... :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.