Luca : [post n° 354845]

Certificatore energetico in Lombardia

Ciao
Volevo una conferma in merito alla certificazione energetica, ho fatto il corso con relativo esame circa tre anni fa, negli ultimi due anni sono uscite parecchie normative in merito, tra cui la sostituzione dell'ace con APE.
Volevo quindi sapere se ho ancora la possibilità di produrre APE, oppure è necessario un corso di aggiornamento.

Grazie
Valy :
Ciao non c'è l'obbligo di aggiornamento ma sarebbe meglio che ti rileggessi tutta la normativa, se vai sul sito del Cened hai tutto quello che ti serve, ovviamente oltre all'abilitazione devi essere accreditato al Cened e iscritto all'Albo dei certificatori. In bocca al lupo!
Ark_Oilnam :
Salve vorrei fare il corso come certificatore APE in lombardia. Ma i corsi sono a pagamento? io li ho trovati solo a pagamento. Se si mi sapete consigliare dove posso farli in modo economico? Io sono a Milano. Grazie
Valy :
@ark_oilnam: ciao ma secondo te un corso del genere possono, visto che noi architetti siamo tutti ricchissimi, farlo fare gratis? cmq scherzi a parte, io so che fino a qualche anno fa la Regione Lombardia dava la possibilità di fare questo corso gratuito ma dovevi avere determinate caratteristiche tipo: essere neodiplomato e cmq essere in un range anagrafico tra i 18 e i 21 anni (cioè quando si è appena usciti da scuola e si cerca di entrare nel mondo del lavoro), essere inoccupato da tot tempo (con relativa iscrizione alle liste di collocamento o cose simili e altre caratteristiche del genere, quindi non credo sia il tuo caso (ma non si sa mai), però devi stare attento che molti di questi corsi non sono accreditati dalla Finlombarda (l'ente accreditatore che organizza tutto il sistema) e quindi non fanno gli esami per l'abilitazione vera e propria (=sono inutili).
Se vai sul sito della Finlombarda c'è la lista di tutti gli enti accreditati al massimo puoi chiamare tutti quelli della tua zona e vedere se qualcuno ha delle agevolazioni (tipo costo più basso, pagamento rateali etc...)
guarda questo link:
www.cened.it/formazione
oppure vai sul sito dell'Ordine di Milano che ha una convenzione con il Politecnico che organizza spesso corsi a prezzi agevolati.
in bocca al lupo :-)
Ark_Oilnam :
Grazie mille gentilissima
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.