Stefano74 : [post n° 354859]

Creazione loggia in salotto

Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio. Abito in una mansarda con sala e cucina in un ambiente di 50 mq. che per brevità possiamo considerare rettangolare. La parete a dimensione maggiore (9 mt) possiede due porte a finestra che si sviluppano nella parte centrale. I 9 mt sono quindi cosi composti: 3.5 metri di muro, 80cm di porta a finestra, 40 cm di colonna, 80 cm di porta a finestra, ed infine 3.5 mt di muro. Le due porte a finestra si affacciano su un balconcino. Desiderei creare un piccolo spazio loggiato prendendo spazio dalla sala, ovvero dopo i primi 3.5 mt pensavo di rientrare in maniera perpendicolare verso la sala per circa 1 metro e poi nei restanti 5.5 metri creare una larga porta a finestra di 3 metri e 2 metri di muro (paralleli alle porte a finestra esistenti). Ovviamente le porte a finetra esistenti andranno eliminate. Sperando di essere stato sufficientemente chiaro e non sapendo come possa risultare esteticamente tale soluzione, desideravo un giudizio per sapere se tale soluzione possa essere migliorativa oppure ce ne possano essere di alternative. Desideravo inoltre conoscere, se possibile, sia la documentazione da redigere, sia i costi ("a spanne") per tale intervento. Grazie. Cordiali Saluti. Stefano
john :
Caro Stefano,perdonami, capisco la buona volontà, capisco anche un certo impegno nel descrivere la situazione, che comunque rimane "tua" la vedi tutti i giorni e la conosci per bene; mettere in riga tutti questi bei numeri è inutile senza uno studio sul posto, non è matematica. Ti devi rivolgere ad un architetto, sia per la soluzione che abbia valenza estetica e funzionale a te gradita sia per la parte amministrativa, documentale necessaria. Qui non si parla di "consiglio" ma di un "lavoro/incarico/prestazione professionale" di tutto rispetto.

La prima domanda è di per se complicata già se si conoscesse per bene l'ante operam, la seconda e la terza, non sapendo neanche dove sia l'immobile, sono praticamente impossibili da sviscerare in questa sede. Cambia tutto se la mansarda fosse al centro di Roma o in una baita in provincia di Bolzano.

Senza polemica, ma è come se fossi entrato in un forum di medicina dicendo, "Salve, mi fa male il costato, ho un tumore o uno stiramento muscolare? se fosse uno stiramento quanto mi costerebbe la diagnosi e la cura?" e il tutto senza conoscere la storia del paziente. Capisci? E nella risposta i medici, ti assicuro, non si dilungherebbero come me nella risposta.
BB :
Buonasera Stefano,
in quale comune si trova?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.