frandeb : [post n° 354908]

In questo caso serve PSC?

Un tecnico del comune sostiene che occorra il PSC per mettere l'isotec su un tetto, in sintesi: togli le tegole-metti l'isotec-rimetti le tegole.
L'impresa è una, sicuramente siamo sotto i 200u/g, quindi non mi sembra ci siano i presupposti per chiederlo.
È un lavoro classificato ad alto rischio perchè in quota 4m (quindi sopra i due), ma questo mi risulta che non sia vincolante per la redazione del PSC ma solo per il fatto che l'impresa sia in regola con tutti i documenti.
ponteggiroma :
non serve infatti...
Consiglia piuttosto al tecnico comunale di provare a fare il SUO di lavoro.
desnip :
Stampagli la norma e mettigliela sotto il naso!
biba :
Il tecnico comunale è un ignorante!!! ....nel senso che ignora che la legge è cambiata da un pezzo e che l'obbligo del PSC non ha più a che fare con il rischio caduta dall'alto. Vai tranqui che sei nel giusto.
Valy :
Ciao come dicono giustamente i colleghi non c'è necessità se c'è una sola impresa. se il rischio è caduta dall'alto bisogna mettere in pratica gli articoli del TU a cui si fa riferimento (ti linko una discussione in cui si parlava della stessa cosa, coi riferimenti normativi da dare eventualmente al tuo tecnico comunale)

[post n° 346892]

Succede però anche che ci siano dei comuni, come è successo a me qualche mese fa, che ti obbligano a firmare dei documenti riguardo la sicurezza solo perché si eseguono lavori in quota nonostante non ci sia l'obbligo (ti giro il link anche di questo per vedere se magari è il tuo caso - come è stato per me)

[post n° 344348]

In bocca al lupo :-)
frandeb :
Vi ringrazio molto per le risposte avete confermato che sono in presenza di un tecnico che non conosce le leggi che deve far rispettare.
desnip :
Sai qual è il problema? Che noi abbiamo la formazione continua obbligatoria e loro no! Quindi possono "ignorare"...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.