desnip : [post n° 354910]

piattaforma imateria

Domanda: ma il fatto che i cfp non siano registrati sulla piattaforma non significa che non siano stati riconosciuti?
Ho saputo che non tutti gli ordini hanno aderito alla piattaforma e quindi non tutti li registrano...
ponteggiroma :
se il tuo ha aderito dovrebbe esserci apposita sezione nel relativo sito. Oppure verifica direttamente sul sito del CNA
mari :
Per i corsi seguiti lo scorso anno ci vuole un po' di tempo, ma poi dovrebbero essere registrati a tutti da quanto ne so. Mentre per i corsi nuovi, del 2015, il meccanismo dovrebbe essere automatico, nel senso che la registrazione dei crediti è legata all'accreditamento del corso stesso. Chiuso il corso grazie ad un meccanismo automatico dovresti vederti registrati i corsi sul tuo profilo su iMateria. Insomma non c'è l'omino che provvede a inserirti i crediti. In ogni caso, dovrebbe essere attivata a breve una funzione per reclamare i crediti non riconosciuti.
mf :
Sulla piattaforma imateria non risultano i miei crediti che invece ci sono nel sito del mio Ordine (Milano) Però risulta un credito acquisito presso un altro ordine presso cui ho fatto una conferenza (a titolo gratuito). Credo che ci sarà una bella confusione per un po' di tempo ancora...Quando ho chiesto al mio Ordine si sono scusati e hanno detto che ci vuole tempo, però non credo che gli Ordini possano non aderire alla piattaforma nazionale, sarebbe assurdo...
Valy :
stessa cosa per me come per mf, sempre Ordine di Milano, la mia collega li vede tutti mentre io li vedo solo sulla pagina personale dell'Ordine.
poi ho scoperto anche che un Ordine può decidere, nonostante il CNA dia l'ok, di non accreditare punti nonostante la richiesta fatta dall'ente promotore di un corso. Ho fatto il corso di Certificatori (ovviamente passato l'esame, accreditata e iscritta all'albo dei certificatori Cened) l'Ordine di Milano ha deciso di non accettare la domanda dell'ente che ha fatto richiesta per gli architetti che hanno frequentato... gli ordini degli ingegneri, il collegio dei geometri e addirittura degli ordini di altre province hanno accettato l'accredito dei CFU (anche a richieste postume) visto il corso è professionalizzante e con tanto di attestato, mentre l'Ordine di Milano ha deciso che possiamo dire addio ai nostri 15 cfu... e io pago... ditemi se non mi devo inc******!!!! :-/
desnip :
La questione è questa: il mio ordine ha aderito alla piattaforma, ma io ho fatto i corsi presso un ordine che non ha aderito e che quindi non può inserirli.
Sia il mio che l'altro ordine mi hanno assicurato che in ogni caso i crediti saranno riconosciuti e non me li toglie nessuno.
Ora io mi chiedo: questa cosa di vederli comparire lì è solo per avere una sorta di banca dati, o il "riconoscimento" ufficiale è legato al fatto che siano o meno su questa piattaforma?
Perchè altrimenti è un bel casino!
mari :
Da quanto mi è stato spiegato, un Ordine non può non aderire alla piattaforma, perché ormai per ricevere l'accreditamento dal Cnappc, la piattaforma è diventata un percorso obbligato. Il riconoscimento ufficiale è legato ai dati che sono sulla piattaforma, perché c'è quel riconoscimento automatico che dicevo. In pratica ad ogni corso accreditato tramite la piattaforma viene associato un codice e tramite questo codice, sempre attraverso la piattaforma, in maniera automatica, alla chiusura del corso, ti attribuiscono i crediti dovuti. Ecco perché gli Ordini devono passare per iMateria ed ecco perché quei dati sono quelli ufficiali.
Ora, però, siamo in un momento di transizione, per cui bisogna attendere che i corsi già seguiti siano registrati. Dopodiché ci saranno modi per reclamare i crediti e per autocertificarli e saranno legati alla piattaforma iMateria.
desnip :
Mah... mari. Ti hanno spiegato così, ma fatto sta che l'ordine di Padova mi ha detto che loro non hanno aderito!
A questo punto mi chiedo in che situazione sono i colleghi che, come, hanno partecipato ai loro corsi on line e quelli proprio iscritti a Padova.
mari :
Se leggi le linee guida della formazione del Cnappc, trovi conferma di quanto sto dicendo.
desnip :
No, ma io ti credo per carità! :-)
Ma se un ordine, come quello di Padova, mi dice che non hanno aderito, vuol dire che sono fuori legge?
mari :
Figurati, scrivevo delle linee guida perché magari quando ti dicono cose strane, si può fare riferimento a quelle e vedere cosa rispondono. Non so se sono fuori legge, ma ultimamente sto sentendo molte cose strane sulla formazione. Almeno l'Ordine di Padova risponde al telefono, perché il mio, che è anche il tuo, a me non risponde al tel. e neanche alle email.
desnip :
Ah... beh, quello non è niente di nuovo! Infatti per avere delle informazioni bisogna solo andare lì di persona.
Valy :
@giulia:si che possono rifiutare di tenersi buoni, il mio ha deciso che i 15 Cfu richiesti dall'ente che ha organizzato il corso di abilitazione per certificatori (premetto che qui in Lombardia sei obbligato a fare il corso, sostenere un esame non facile, e iscriverti all'albo del Cened per poter firmare una certificazione) che ho frequentato non sono validi, nonostante abbia riconosciuto gli stessi crediti ad altri enti che hanno organizzato la stessa cosa... L'ordine, nonostante quello degli ingegneri e dei geometri che hanno frequentato il corso con noi abbiano riconosciuto i Cfu ha detto che loro hanno la facoltà di scegliere se accettare o meno, nonostante il CNA abbia ritenuto validi, e per questo hanno deciso che non li accetteranno ... È assurdo per un corso professionalizzante soprattutto... Sono tanto arrabbiata
desnip :
Giulia, l'ordine di Padova, anzichè rispondere alla mia ultima mail mi ha gentilmente contattato telefonicamente e spiegato la questione. Il problema è questo: loro non riconoscono la piattaforma iM@teria e ritengono che il cna non abbia diritto di arrogarsi poteri sull'attribuzione dei cfp, in quanto la legge (non le linee guida dello stesso cna) non dice niente in merito.
I cfp conseguiti dovrebbero essermi riconosciuti, e questo lo assicura anche il mio ordine, ma non saranno caricati sulla piattaforma. Tuttavia se un domani dovessi avere un "richiamo" o una sanzione, sarò io che dovrò provare, inviando copia degli attestati, di aver frequentato i corsi e magari mettermi di nuovo a fare telefonate e visite all'ordine. Con mia perdita di tempo, ovviamente.
Il risultato è che quest'anno non mi sono iscritta alll'offerta formativa di Padova, perchè certamente non posso subire le loro polemiche e contrasti con il cna sulla mia pelle.
desnip :
Questa cosa è interessante, ma dove si fa questa comunicazione?

Cmq io non mi preoccupo, i corsi mi verranno riconosciuti. Il problema è che, come sempre devono solo renderci le cose complicate e far perdere tempo!
veva :
Ciao a tutti, volevo chiedervi se anche a voi capita di avere, spessissimo, difficoltà ad entrare nel sito imateria!!! Sono una neo iscritta e venerdì ho seguito il mio primo corso di formazione online, ma è un'impresa accedere al sito. Da continuamente problemi quando clicco le mie credenziali...anche adesso provo e riprovo ma senza riuscire...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.