leo85 : [post n° 354936]

CDU da cantina a negozio

Salve a tutti,
sto cercando di capire qualcosa sulla possibilità di effettuare un cambio di destinazione d'uso.
Si tratta di un seminterrato di 60 mq a Roma, che presenta un altezza utile di circa 3 mt, attualmente adibito per metà a garage e metà a cantina, che dovrebbe diventare un negozio.
Il PRG da il via libera a questo tipo di intervento, ma il mio dubbio è questo: Cantina e garage non contano nella cubatura del fabbricato, per cui per fare il cdu è necessario il Piano casa? o è sufficiente anche una semplice DIA?

Qualcuno mi può aiutare a capire meglio la norma?
Sono un neo-laureato e mi scuso per la banalità della domanda.
gioma :
Il Piano Casa non c'entra nulla con il cambio di destinazione d'uso.
Quest'ultimo può essere di due tipi: senza opere o con opere . Nel primo caso, nella maggior parte dei Comuni basta una Dia ( anche se molti comuni consentono il ricorso alla Scia ) ed il cambio è senza oneri. Nel secondo caso, invece, bisognerà richiedere un Permesso di Costruire ed il cambio è oneroso.
john :
forse in questo caso hai ragione ma perdonami gioma, riguardo alla tua prima affermazione, ma non è del tutto vero,.
Municipio IX, città da ristrutturare, P.P., sembrando che le NTA non permettessero il cambio d'uso i tecnici del municipio mi hanno detto di andare in deroga agli strumenti urbanistici applicando l'art. 3ter del piano casa lazio (Cambio d'uso mediante R.E., D.R., AMP.), caricandolo del contributo straordinario. Forse una interpretazione, ma così loro risolvono la cosa.

Se non si andasse in deroga ci sono cmq un paio di Circolari esplicative, che consiglio a leo85 di cercare sul sito del dipartimento urbanistica del comune di Roma, dove spiegano quelle che sono le procedure edilizie per il cambio d'uso. a seconda di quale categorie sono coinvolte nel cambio (non si parla di categorie catastali ma delle categorie definite nelle NTA di PRG e del loro carico urbanistico). Premesso che il cambio si possa fare, partendo da queste indicazioni si capirà se si dovrà utilizzare una SCIA o un PdC.

Nel tuo caso va capito se Garage e cantina siano compatibili per un cambio con Commerciale, capire se prima devi fondere i due immobili e poi procedere,. se il seminterrato verrà autorizzato poi come destinazione negozio (non è solo per una questione urbanistica). Devi fare per forza un salto in Municipio e approfondire la cosa.


www.urbanistica.comune.roma.it/atti-urbanistica-edilizia.html

la circolare esplicativa la trovi al p.to 04 del link che ho messo sopra.


Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.