Tes : [post n° 354959]

Cse e documenti formazione impresa

Ciao a tutti, sono entrata in confusione totale...
Sto cercando di interpretare tutta la documentazione che sto richiedendo ad una serie di imprese per un cantiere e mi è sorto un dubbio esistenziale.
Per un'impresa edile, cercando di salvare qualcosa di utile tra tutte le scartoffie inutili che mi ha girato invece di darmi quelle richieste...mi ritrovo con attestati di corsi di formazione svolti (e qui la prima parte del questito...che validità hanno? come la nostra di cse?) che però non mi convincono troppo.sono stati fatti per il lavoratore quando però lavorava per un'altra azienda, un corso addetto pronto soccorso aziendale da 16 ore, uno addetto antincendio livello basso 4h e uno rspp che non riporta data tra l'altro...scusate ma non ho enorme esperienza e soprattutto non mi son mai capitati casi del genere, di solito, le poche volte scorse, avevano sempre tutti attestati in abbondanza, recenti e completi dei dati. Ora domando, quali attestati dovrei avere in mano?
Scusate per l'ignoranza ma dopo 14 ore ininterrotte davanti al pc e a correre per la città ormai dubito anche della mia ombra
Fra :
Durc aggiornato, ovvero Documento unico si regolarità contributiva (ha validità 4 mesi), che la Ditta si farà rilasciare dal proprio commercialista e iscrizione alla camera di commercio.
Queste sono le due cose che qualsiasi ditta, per certo, deve sempre fornire.
Tes :
E questi li ho...strano ma vero li ho ahahahahahahaha!
Il mio problema è quello dei corsi di formazione, non riesco a capirne più una virgola...
Durc, visura, pos, consegna dpi, ok tutto...
Domani risolviamo primo soccorso, ha fatto il corso gli manca solo un foglio, ne sono certa perchè ho visto fisicamente documenti certi...
Sono gli altri attestati che non riesco a valutare. Non riesco a capire che corsi deve aver fatto e che validità temporale abbiano :( sono sfiancata
alice :
il corso antincendio è valido, visto che al momento non è ancora in vigore la normativa che prevede l'aggiornamento obbligatorio e visto che si tratta di attestati "nominali", per cui non conta se l'ha fatto per un'altra azienda. corso rspp deve avere data e soprattutto riportare se è corso per datori di lavoro e numero di ore, altrimenti non è valido.
Beppe :
Nel merito dei principali attestati la validità dei corsi dovrebbe essere la seguente:
RSPP, 5 anni
RLS, 1 anno
PRIMO SOCCORSO, 3 anni
ANTINCENDIO, consigliato 3 anni, ma non mi risultano riferimenti normativi
Tieni presente che non è necessario che tutti gli operai abbiano frequentato tutti i corsi, ma almenoi per Primo soccorso e Antincendio è necessario che sia sempre presente in cantiere almeno una figura.
Oltre a questi corsi tutti dovrebbero avere il corso di "FORMAZIONE BASE".
Se poi ci sono gru, macchine movimenti terra, ponteggi ecc..
ciao
Tes :
Non so come ringraziarvi..diciamo che quindi sono a posto da un lato, per il primo soccorso..messi male per antincendio, che sono palesemente a rischio basso del 2009..si, i corsi sono a nome di un lavoratore..non ho idea se il fatto che fossero fatti da azienda precedente possa influire o meno (comunque edile).
È un ginepraio, sono sempre più demoralizzata dalle parcelle basse e le responsabilità che invece sono sempre quelle...
La solita guerra tra poveri che, per quanto mi rifiuti di svendere la professione, sta diventando sempre più impossibile lavorare e dormire la notte
desnip :
Scusate l'ignoranza... ma dobbiamo pure metterci a controllare che corsi hanno fatto?
Tes :
Brava desnip..è quello che mi sto domandando da 12 ore..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.