Lily : [post n° 354961]

Superficie utile lorda scale interne Roma

Salve,
ho un dubbio circa il calcolo della SUL-superficie utile lorda, per il Comune di Roma.
Come devo comportarmi con la sagoma delle scale interne alle singole unità abitative?
In alcune regioni va computata la sagoma in proiezione orizzontale della scala, computata una sola volta (Gazzetta ufficiale 4 genn 2014, art.10).
Le NTA comunali di Roma invece escludono dalla SUL i vani scala, senza specificare se si sta parlando di scale condominiali o interne private (art. 4, comma 1a) e tale tesi sembrerebbe ribadita anche in un recente quesito, posto all'ordine degli architetti di Roma, da qualcuno che ha avuto il mio stesso dubbio: www.architettiroma.it/sportello/risposte/09601.aspx
Mi è necessario saperlo per capire se, nel calcolo della cubatura realizzabile da Piano Casa, la nuova scala di progetto, di collegamento tra i piani dell'abitazione, va ad intaccare quel 20% di cubatura che il Piano stesso concede o no...e c'è una bella differenza.
Per favore se vi è capitato un caso analogo rispondetemi solo per il caso di Roma, non per quello di altre città.
Grazie mille, Lily
john :
Ti espongo il mio caso in breve, Roma, Piano casa demolizione di edificio fatiscente e ricostruzione con aumento di cubatura. Ancora non abbiamo il PdC ma dalle indicazioni del Dip. IX hanno voluto le scale "interne" agli appartamenti duplex che sono previsti in una parte del fabbricato incorporate nella SUL, quelle condominiali no. Purtroppo l'unico modo è stato quello di parlare con il tecnico assegnatario dell'istruttoria. E anche se abbiamo avuto anche noi dei dubbi interpretativi così abbiamo dovuto fare.
Lily :
Grazie John.
C'è qualcun'altro che abbia avuto esperienze differenti, che in qualche modo ribadiscano la tesi dello sportello consulenze on line dell'ordine?

Lily :
Scusate...nessuno mi sa dare un altro parere oltre a John? (E ovviamente ti ringrazio moltissimo John..)
Vedo che la questione è stata dibattuta anche in un'altra occasione, sempre sul sito dell'ordine degli architetti, e anche in questo caso il consulente dello sportello on line ha indicato che a suo avviso la scala non va in SUL.
Qualcuno sa se esiste una circolare o qualcos'altro, che normi la questione? Possibile che in una città di 3 milioni e mezzo di abitanti una questione così delicata dipenda solo dall'interpretazione del tecnico del singolo municipio?
Grazie ancora....
john :
Per precisione Lily, il tecnico non era municipale ma del dipartimento urbanistica visto che siamo in PdC. Secondo lui le scale "interne" sono superficie utile dell'unità immobiliare e vanno inserite nel calcolo. Anche io al tempo ho cercato pareri diversi (ovviamente per guadagnare sul) ma anche per me è stato difficile, anzi impossibile smentire il tecnico del dipartimento, quindi almeno per ora, ci siamo adeguati.
Lily :
Si John avevo capito bene circa il IX dipartimento, nel mio caso però, trattandosi di villino unifamiliare, il Piano Casa verrà consegnato al Municipio di competenza ed andrà in DIA, (DIA in alternativa al Permesso di Costruire) ... per questo chiedevo altre "conferme". Esiste anche il modulo DIA_Piano Casa.
Grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.