Valter : [post n° 355261]

Ponteggio distante

Ho effettuato la riparazione del tetto di una casa vecchia in muratura composta da piano terra, primo piano e soffitta, montando il relativo ponteggio per tale lavoro. Premetto che il tetto ha una sbalzo di circa 40cm. Il ponteggio è stato quindi montato a circa 45 cm dal muro. Durante i lavori ho pensato di effettuare l'intonaco ( avendo già il ponteggio). È a norma il ponteggio o lo devo avvicinare? Anche solo per il tetto può essere così distante dal muro e senza passerelle nelle zone inferiori?
giulio :
il ponteggio a 45 cm è una distanza ideale per eseguire l'intonaco su una facciata
Valter :
Il mio dubbio è se sia o meno a norma perché le 2 ditte che ho contattato mi hanno detto che deve stare a non più di 20cm dal muro per cui dovrei pagare per l'avvicinamento.
Porgo queste domande perché non riesco a trovare normative esatte inerenti.
GeoAlessio :
[post n° 299267]
Valter :
Pongo la domanda in maniera diversa perché da quel che ho capito il ponteggio va modificato.
Sulla presentazione dalla S.C.I.A. come lavori da eseguire vi sono rifacimento tetto e intonaco delle pareti esterne. Il ponteggio è montato per il solo che parte da 7,5m, per cui senza passerelle di calpestio per camminare e nè battitacco nei 3 impalcati inferiori. È a norma dato che era già previsto dai documenti fare l'intonaco? O per legge andava già montato per fare il tutto?
ponteggiroma :
Beh.. che ci siano gli "impalcati" per poterci lavorare mi sembra il minimo. Poi ci vorranno idonei parapetti e tavole fermapiede e quant'altro previsto dal libretto autorizzativo. In merito ai 45 cm dall'opera servita, tale distanza potrebbe anche andare bene, ovviamente a condizione che i piani di lavoro siano idoneamente protetti contro le cadute dall'alto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.