Ta : [post n° 355335]

durc e impresa

Salve a tutti! Sono in procinto di occuparmi della mia prima manutenzione straordinaria di un appartamento nel municipio I di Roma (pieno centro storico). Ovviamente, ho una serie di dubbi. Premesso che devo preparare una CILA per il municipio, la ditta alla quale vorrei affidare i lavori mi ha detto che non ha il DURC. fermo restando che è senz'altro un'impresa registrata con regolare partita iva. E' possibile secondo voi che non abbiano il DURC? E' necessario per la compilazione della CILA? Grazie mille
ivana :
Non so se è necessario per la compilazione della CILA, ma la ditta deve essere in regola con la normativa e consegnare il DURC al cliente. Il Comune può fare controlli a campione e dove la ditta non avesse il DURC, la cila decadrebbe, quindi i lavori svolti risulterebbero abusivi!
Plag :
Innanzitutto dovresti capire/dire perché l'impresa non ha il durc.
Non ce l'ha aggiornato ? ... se così fosse, ormai in pochi giorni tramite pec riescono a richiederlo ed ottenerlo.
Non ce l'ha e non può averlo? ... vuol dire che non è in regola con inps/inail!
In questo caso, finchè non regolarizza la situazione non gli rilasciano il durc e ... finchè non ha il durc , non può entrare in cantiere!
buon lavoro
biba :
Concordo coi colleghi, fai molta attenzione! L'impresa non ha il DURC in tre casi: o ha appena aperto l'attività; o non è in regola e quindi non glielo rilasciano; oppure in realtà è in regola, ma gli rompe richiederlo perché c'è da aspettare del tempo e forse, vedendo una persona ancora non molto esperta, ti hanno risposto sbrigativamente che non ce l'hanno sperando che tu lasciassi perdere. Io ormai non mi stupisco più di nulla, a me le ditte delle volte dicono delle cose che non stanno né in cielo né in terra.
La buona notizia è che, senza DURC, il comune non ti accetta la pratica, quindi non c'è modo che tu ti metta nei guai. In ogni caso spetta al committente la responsabilità di verificare l'idoneità tecnico-professionale dell'impresa e quindi di farsi dare il DURC. Certo a livello di sicurezza di cantiere, se non hanno il DURC non dovrebbero neanche entrare a lavorare e lì la responsabilità è anche del CSE (quindi forse tua).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.