Paola : [post n° 355423]

Autorizzazione condominio

Buongiorno, vorrei frazionare un appartamento di mia proprietà in 2 unità immobiliari; una delle due nuove U.I. sarà destinata a casa vacanze.
Vorrei sapere se occorre il consenso del condominio per:
1. effettuare il frazionamento (anche se il regolamento di condominio non lo nomina);
2. destinare una delle delle due U.I. a casa vacanza (il regolamento di condominio vieta destinazioni d'uso pregiudizievoli per i condomini, mentre prevede il consenso per locazione per uso diverso dall'abitazione): la casa vacanze si considera sempre uso abitativo?
Grazie e cordiali saluti.
GeoAlessio :
...Consenso del condominio per quanto riguarda il frazionamento delle unità immobiliari, in quanto si variano le tabelle millesimali per la ripartizione delle spese comuni, ed eventualmente le entrate ( due al posto della sola attuale o l'entrata rimane unica con poi divisione interna alle due unità derivate?)... Per il consenso urbanistico poi, quello dev'essere appurato da un professionista, che effettuerà la fattibilità degli interventi (frazionamento e c.d.u., ma quest'ultimo rientrante in certi requisiiti per esser considerato casa vacanze mantenendo l'attuale destinazione abitativa)...
Paola :
Grazie della risposta,
ma il dubbio in merito all'eventuale autorizzazione condominiale è sorto in quanto nello stesso stabile hanno effettuato altri frazionamenti senza chiedere alcun consenso condominiale.
Riguardo alla CAV, mi conferma che si fa riferimento alla L.R.13_2007, al Reg.16_2008 ed al RE?
Grazie ancora!
ivana :
per il frazionamento non è necessario richiedere autorizzazione al condominio, dove "le opere non rechino
pregiudizio alle parti comuni dell'edificio" (Cassazione civile 17 aprile 2001, Cassazione 16 ottobre 1999, n. 11692)
ivana :
....se decidesse dunque di aprire una nuova apertura sul pianerottolo, poichè questo è condominiale deve chiedere al condominio. Ma solo in merito all'apertura, non al frazionamento!. Riguardo alle normative, è necessario verificare quelle nazionali e regionali. Il tecnico che seguirà la pratica di frazionamento verificherà la loro osservanza.
Paola :
Grazie della risposta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.