BRB : [post n° 355458]

vani non definiti

Chiedo a chi ha maggiore esperienza. E ringrazio in anticipo per l'attenzione ....
Sono stata incaricata di effettuare delle modifiche interne ad una villetta. ...
Ho effettuato accesso agli atti per verificare la legittimità urbanistica di una abitazione. Ho consultato l'abitabilità, rilasciata nel '75. E i documenti della licenza edilizia (1° progetto approvato nel 1971 + variante autorizzata nel 1973). I progetti dimostrano attraverso le piante, i prospetti ed i calcoli urbanistici di tutto il volume abitativo in rapporto all'unità fondiaria.Sono presenti due tavole dove sono rappresentati i due prospetti principali dai quali si comprende lo sviluppo della casa. E' presente una tavola dove viene rappresentato l'appartamento al piano primo : con i suoi vani ben descritti ... cucina, camera, bagno, salotto.. nel disegno sono presenti le scale che portano alla mansarda al piano superiore. Una tavola in cui viene rappresentata la mansarda. E una tavola del piano terreno, dove viene rappresentato in asse al piano primo, un altro appartamento sostanzialmente uguale nella distribuzione. Con il suo ingresso autonomo indicato. Tuttavia per quanto riguarda l'appartamento al piano terreno ... non vengono scritte nelle stanze le destinazioni d'uso. Ho solo trovato scritto a mano con lapis la destinazione del vano cucina e del bagno. Il resto dei vani il tecnico non aveva scritto la destinazione. (preciso un altra cosa... non sono riuscita a trovare la planimetria catastale - dicono che la planimetria prot. n.../1976 non è al momento reperibile presso il nostro archivio in catasto). Ho in mano la visura ... in cui risulta una sola unità immobiliare con 15 vani accatastata in A7.
Come ci si comporta in questi casi ? I vani non definiti che consistenza assumono ? Posso definirli nella pratica che farò in base al reale utilizzo che hanno sempre avuto ?
desnip :
Ma il problema dei "vani non definiti" nella licenza non è proprio un problema!
Il problema è invece che, anzichè essere accatastati 2 appartamenti, ce n'è uno solo grande. Secondo me è la situazione catastale che devi sistemare.
BRB :
... come mai non dici che "non è proprio un problema" il fatto che non siano definiti ?
Sul catastale che va sistemato son d'accordo con te. E' un altro tema che devo sciogliere..
Grazie intanto per la risposta.
Se hai maggiore esperienza di me se puoi gentilmente spiegarmi ?
desnip :
Lo dico perchè non è una discriminante indicare nei progetti la destinazione d'uso. Almeno non lo era in passato. E' frequente trovare vecchie licenze edilizie dove è indicata solo la cucina e il bagno. Il fatto che al piano superiore siano indicate tutte le stanze è un di più.
BRB :
Ok. Grazie. Anche io mi ero fatta questa idea... ma volevo avere una conferma.
Invece, per la situazione della legittimità urbanistica della presenza dei due appartamenti, mi sarei fatta questa idea, che cercherò di sostenere all'ufficio tecnico. Tuttavia vorrei avere anche altri pareri.

A mio parere la situazione reale, ossia l'esistenza dei due appartamenti (uno al piano terra ed uno al piano primo) è legittima perché l'ultimo progetto presentato (quello del '73 ) è conforme. Non è conforme il catasto. Che indica invece una unica unità immobiliare. Al riguardo credo che con una variazione catastale si dovrebbe sistemare ? non credo si debba ricorrere ad un frazionamento ... visto che i due appartamenti nascevano già distinti.
desnip :
Sì, infatti l'irregolarità è solo catastale. Chissà perchè hanno accastato così, non crdo ci sia una convenienza economica.
BRB :
Mi chiedevo però come funzionerà per l'ici - attuale Imu - non versata sull'appartamento del piano terreno.
Perché incluso nei vani di quello di sopra ...
Chiederanno gli arretrati ?
desnip :
Proprio a questo riguardo mi chiedevo qual è la convenienza economica... Se hanno pagato di meno rispetto ad avere 2 appartamenti separati, sicuramente calcoleranno la differenza e chiederanno gli arretrati con more, interessi, ecc.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.