elli : [post n° 355470]
problema rapporto illuminante
Ciao a tutti. Ho una stanza ESISTENTE che misura tot, mq e una finestra ESISTENTE che misura tot. mq. Il rapporto illuminante non è soddisfatto. Non posso allargare la finestra e quindi devo diminuire i mq della stanza. Se realizzo un'armadiatura fissa, questa può essere non conteggiata nella superficie della stanza (quindi tolgo la superficie dell'armadiatura fissa da quella della stanza)?
1- visto che è esistente e che non la modifichi controlla che non ci siano deroghe in comune. 2- riguardo agli armadi a muro ho scoperto che dipende dai comuni conteggiarli o meno, verifica nel R.E. e con i tecnici.
si esatto, la storia dell'armadio a muro è tutta un programma, va verificato bene cosa ne pensa il comune, se non il singolo tecnico che prende in mano la pratica. Concordo anche sul fatto che non possono chiederti di ridurre una stanza esistente se la finestra esistente non soddisfa i requisiti. Non esiste!
...se non l'hai fatto controlla prima se lo stato di fatto corrisponde alla pratica presentata in comune
non ti interessa in discorso dell'armadio...in questi casi se trovi già una situazione fuori norma e non tocchi niente ciò è lecito, l'importante è che l'intervento non sia peggiorativo...mi spiego meglio se lasci i muri come sono và bene, se tu allargassi la stanza allora non te lo fanno fare
quoto Manuel. Situazioni del genere sono all'ordine del giorno per chi lavora nei centri storici per esempio.
sono cose che dovresti trovare nel REC, qua a Genova sono all'ordine del giorno specie nel centro storico dove spesso ci sono finestre piccole e soffitti bassi