Mari : [post n° 356128]

Impainti

Ho un dubbio che mi attanaglia! Premetto che sono molto poco portata per gli impianti, in questo immobile in cui sto per iniziare una manutenzione straordinaria, c'è da cambiare la caldaia in quanto la condizione attuale non è a norme ed inoltre, funziona solo per l'impianto termico non per riscaldare l'acqua. Stavo adesso leggendo il doc per la CILA e sono entrata un po in confusione per la seguente sezione:

" - che relativamente all’installazione, trasformazione e ampliamento di impianti, di cui al D.M. 37/08 s.m.i.:
□ l’intervento edilizio non comporta il deposito del progetto degli impianti;
□ si deposita ai sensi dell’art. 11 comma 2 del D.M. 37/08 s.m.i., il progetto degli impianti in quanto trattasi di intervento edilizio rientrante nei casi previsti dell’art. 5 comma 2 del D.M. 37/08 s.m.i.; 6. che si impegna alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale nei termini previsti dall’art. 6 c. 5 del D.P.R. 380/01
Relazione "

Ho verificato il DM 37/08 e francamente non riesco a capire 1) se questo caso richiede il deposito del progetto degli impianti ???????? 2) se è una mia responsabilità o dell'impresa esecutrice

Ribadisco, si tratta di una abitazione privata di circa 70 mq. Io non avevo mai sentito parlare di dover depositare un progetto impianti anche perchè non sono certa nemmeno di saperlo fare. Attendo le vostre opinioni!!!!! grazie
john :
La risposta sta nella tua domanda, hai letto per bene l'art. 5 comma 2 del D.M. 37/08 s.m.i, ci sono i casi previsti, in breve per i privati è previsto deposito di progetto nel caso dell'elettrico sopra i 6kw o sup. 400mq nel caso del termico oltre i 50kw o in caso di canne collettive, quindi condominiali.

Credo proprio che per il cambio di una caldaia per impianto autonomo termoidraulico di una singola unità immobiliare privata da 70 mq tu possa tranquillamente dichiarare che "non comporta il deposito del progetto impianti"
Mari :
grazie mille!!!!!! Purtroppo all'università non ci preparano dal punto di vista impianti, si fanno solo laboratori di progettazione e tecnologia!!!
ivana :
E' possibile che si debba depositare la L. 10. Io verificherei in comune. Soprattutto se si vuole accedere "serenamente" agli sgravi fiscali.
biba :
No, per il cambio caldaia non ricadi degli obblighi del progetto impianti del DM 37/2008 e per quanto ne so nemmeno della legge 10.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.