fuji : [post n° 356345]

AIUTO per sanatoria

Buongiorno a tutti, il mio cliente ha ereditato una casa insieme ad un fratello; la casa ha un annesso che risulta abusivo, la questione è questa: prima di andare dal notaio per la divisione della casa in 2 appartamenti, quali sono i passi da fare? occorre per forza fare una scia per la divisione e ovviamente la sanatoria oppure se i fratelli sono d'accordo si possono dividere le stanze senza scia e fare solo la sanatoria? e nel caso mi sapreste dire come procedere per quest'ultima? scusate la banalità delle domande ma sono alla prima esperienza con notai divisioni e sanatorie!!
Grazie
desnip :
Prima bisogna fare la sanatoria (se possibile), poi la Scia (ma potrebbe bastare anche una cila) e poi si va dal notaio per la divisione.
fuji :
grazie desnip, ma per la sanatoria come si procede?
desnip :
Devi verificare la doppia conformità: cioè il manufatto deve essere conforme alla normativa dell'epoca dell'abuso e a quella attuale. In caso affermativo puoi chiedere un Permesso in sanatoria.
fuji :
grazie mille e ormai toglimi un'altro dubbio,quanto si prende di parcella in genere eventualmente per fare una sanatoria?
grazie
giulio :
prima il notaio
accettazione con riserva, variazione catatstale
poi verifica accertamento di conformità e frazionamento
la scia senza attribuzione di proprietà chi la firma?? il de cuius in una seduta spiritica??
fuji :
la scia secondo me la firmano gli eredi in fondo la divisione della casa interessa ad entrambi no?
desnip :
Giulio: la scia la firmano gli eredi in quanto comproprietari. Poi dal notaio si va per attribuirsi a ciascuno la proprietà esclusiva di uno dei due immobili frazionati, al posto della comproprietà di entrambi gli immobili.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.