maddy : [post n° 356594]

corpo aggiuntivo di un vano scale per ristrutturazione fienile.

Salve,
Avrei un quesquesito da porvi:
Mia madre ha comprato un piccolo fienile circa 53 mq a piano, ( 2 piani fuori terra) lo vorrebbe ristrutturare ed il comine ci ha informati che potremo aumentare la S.U.L del 15% cioè circa 15 mq. Vorrebbe realizzare in questo spazio la scala che porta al secondo piano con una struttura in aderenza.
il dislivello trà i piani è di 3.15 m ce la potremmo fare a realizzare questo blocco?
Questi metri in più come li devo conteggiare visto che ho una scala?
Grazie.
BB :
Salve,
ritengo che per rispondere correttamente alla sua domanda sia necessario conoscere meglio la reale situazione, ad esempio ci potrebbero essere problemi di distanze minime da rispettare.
desnip :
La cosa migliore è affidarsi a un architetto del posto.
giulio :
i colleghi hanno ragione è troppo generica la domanda per dare una risposta "S.U.L" credo sia superficie lorda: mi pare strano che un incremento si misuri in mq e non mc.
comunque in 53 mq farei una scala a chiocciola e l'incremento lo utilizzerei in modo strumentale all'uso cui intende destinare l'immobile, dubito resti fienile.
un tecnico del posto saprà aiutarti.
maddy :
No, il fienile si trova in zona isolata, campagna aperta.
maddy :
Certamente, anche perchè senza professionista non si può fare una pratica del genere.
Grazie.
maddy :
Grazie Giulio.
No il comune mi ha detto che il 15% lo si deve calcolare sulla s.u.l. e che più o meno l'ampliamento dovrebbe essere nell'ordine di 15 mq. Il fienile diviene una residenza di campagna ma la scala a chiocciole poi (così mi ha detto il tecnico) poi non rispetta la legge sui disabili...(?) non sò mi dovrò fidare, anche se in passato la mia famiglia lo ha preso in tasca, come si dice qua....ecco perchè volevo un consiglio anche dal web. grazie comunque.
BB :
Buonasera maddy,
riguardo al superamento delle barriere architettoniche, per le residenze il requisito che deve essere soddisfatto è quello dell'adattabilità, ovvero la distribuzione interna deve garantire una possibilità di trasformazione tale da rispondere a determinati requisiti. Pertanto, se ad esempio, al piano terra vi fosse un soggiorno e un bagno che può essere adattato rendendolo accessibile anche a persone con difficoltà motorie, la scala a chiocciola non costituirebbe un problema (ammesso e non concesso che sia la soluzione più funzionale). La SUL è la superficie utile lorda (almeno in Toscana dove io lavoro), le modalità con cui viene calcolata variano in relazione al comune in cui è ubicato l'immobile.
Saluti.
maddy :
Grazie,
Si sono le cose che mi ha detto il professionista a cui mi sono rivolta, allora ho davvero trovato una persona onesta.
Grazie del vostro aiuto.
Maddalena.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.