architutto : [post n° 356661]

fusione

devo fare una fusione di due negozietti...che allo stato di fatto gia sono fusi ma catastalmente no.Come devo procedere anche amministrativamente parlando? Posso procedere con il docfa e nella data di ultimazione lavori mettare l'effettiva data di unificazione che risale ad altre 15 anni fa?
aiutatemi sono alle prima armi e non so come procedere. Grazie
gioma :
Ma la fusione è legittima ?
A suo tempo, è stata presentata regolare pratica edilizia in Comune ?
In caso affermativo, puoi procedere ad aggiornare la planimetria catastale tramite pratica Docfa .
Al contrario, devi prima provvedere a normalizzare la situazione a livello comunale.
Valy :
È anche gli intestatari sono gli stessi se no non possono essere fusi
giulio :
La consistenza degli immobili non può essere modificata arbitrariamente essendo un'attività soggetta ad autorizzazione edilizia. il decreto "del fare" ha classificato tale attività in manutenzione straordinaria.
nel tuo caso la fusione è già stata eseguita per cui dovrai chiedere un accertamento di conformità... ovvero richiudere il vano di passaggio e richiedere la fusione prima al comune e poi registrare un'unica unità commerciale al catasto.
come già scritto accertati che non sia già stata prodotta altra pratica di fusione.
per poter effettuare la fusione catastale è necessario che i due immobili siano iscritti alla stessa ditta (ovvero stesso proprietario).Ma è possibile unire due immobili contigui quando esista l'accordo dei due proprietari. Mi è successo che un inquilino locasse due immobili limitrofi da due differenti proprietari, in tal caso la pratica comunale è identica (va sottoscritta da entrambi i proprietari) ma al catasto non c'è "fusione" ma due registrazioni come "parte di U.I."
Valy :
esatto giulio oppure sempre per quanto riguarda il catasto, a me hanno fatto utilizzare la voce "unita di fatto con la U.I.U. sub ... "
Architutto :
Sono due unità appartenenti allo stesso proprietario....ma all'epoca sono stati fatti i lavori senza pratica edilizia...produrre un docfa senza pratica edilizia cosa comporta?
gioma :
Quando si esegue una variazioni catastale, è obbligatorio indicare gli estremi del titolo abilitativo con cui sono state autorizzate le modifiche.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.