Roberto : [post n° 356679]

Lavori su villetta a rustico

Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di un consiglio: Ho acquistato una villetta al rustico sulla quale é ancora attiva la licenza edilizia. A questo punto vorrei capire se già da adesso posso contattare un'impresa per poterla ultimare in quanto sono in possesso del progetto, oppure devo contattare prima un tecnico perché va fatta qualche comunicazione al comune? E poi volevo sapere se ci sono delle agevolazioni, tipo la detrazione del 50% che ho visto in TV, per poter risparmiare qualcosina.....
Grazie mille
gioma :
Bisogna presentare in Comune una Comunicazione di Ripresa Lavori, a firma del committente, nella quale dovranno essere indicati sia il nuovo DL sia la nuova impresa esecutrice.
Di conseguenza, deve rivolgersi necessariamente ad un tecnici abilitato non solo per la DL, ma anche per la redazione del PSC (se necessario), per la richiesta di eventuali proroghe dei termini di scadenza del Pdc ed anche per la esecuzione di possibili varianti in corso d'opera.
Lo stesso tecnico la aiuterà anche a districarsi nella fitta giungla delle detrazioni fiscali ( Irpef, Bonus mobili, Riqualificazione energetica, ......).
giulio :
le autorizzazioni edilizie non sono rilasciate "agli immobili" ma agli "aventi titolo" ovvero i proprietari.
bisogna volturare l'autorizzazione se non è scaduta (36 mesi dalla data del rilascio). chiedere la voltura ed eventualmente una proroga ed eventuali piccole varianti è cosa abbastanza facile, ma necessita un tecnico
desnip :
Le detrazioni fiscali non si applicano al completamento di edifici al rustico.
Roberto :
Ringrazio tutti voi per le risposte,
Quindi a quanto ho capito, io sono in possesso di un permesso di costruire del 2008 non più rinnovato quindi dovrei affidarmi ad un tecnico che si deve riallacciare a questo permesso indicando la nuova impresa e la voltura del permesso.
Una volta terminato e avendo ricevuto l'agibilità non potrò avviare la manutenzione ordinaria per avere diritto alle detrazione fiscali del 50%. Quindi dovrò utilizzare l'iva al 4% come unica agevolazione, il che non è mica poco.. giusto?
Grazie a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.