Tania : [post n° 356691]

Accesso a planimetrie catastali

Ciao a tutti! Sono alla prima ristrutturazione, come sapete nella CILA va inserita una planimetria catastale. Mi sono iscritta al Sister.. per poi perdermi. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
gioma :
A cosa ti serve questa planimetria catastale ?
Se devi certificare lo stato di fatto, ti serve una copia del progetto allegato al titolo edilizio con cui è stata realizzato il manufatto e non la pianta catastale.
Tania :
mi riferisco all'inquadramento planimetrico da allegare alla CILA insieme allo stralcio di PRG. non alla pianta catastale dell'appartamento... per un progetto di manutenzione straordinaria nel municipio I dove so esserci tecnici un po pignoli che vogliono tutto (giustamente)... che dici Gioma, come si fa? O dici che basta lo stralcio di prg?
gioma :
Allora ti riferisci allo stralcio di foglio catastale, dove sono riportati i dati relativi al foglio, particella e subalterno.
Quello va inserito nella pratica.
Tania :
Esattamente Gioma. Per ottenerlo ho bisogno dell'accesso al SISTER corretto? Ovviamente mi sono già iscritta il tutto con esito positivo ma mi sono smarrita nella fase pagamenti degli oneri. Sapresti aiutarmi?
Valy :
Tania che tipo di accesso hai richiesto? le consultazioni o la presentazione documenti catastali? perché se è solo la seconda allora non puoi richiedere gli estratti di mappa (e quindi il documento che serve a te), nonostante ci sia scritto il contrario...
per il pagamento di solito se l'invio della richiesta è andato a buon fine, per ultimare il tutto ti dicono di pagare l'onere ed è una cosa automatica in quanto ti scalano i 90 cent direttamente dal castelletto che tu in teoria hai ricaricato già prima
desnip :
Scusate, ma la cosa interessa anche me: per iscriversi solo per avere gli estratti di mappa (o le visure) è necessario avere la firma digitale?
Tania :
Valy grazie della risposta! Non riesco ad uscirne! Sono iscrittalla sezione "consultazioni banche dati e catastali", ho pagato 15euro di oneri (per una prima volta intanto). E poi cosa devo fare?!?!?! questo sito è forse uno dei meno chiari che io abbia mai visto. Non posso procedere alla CILA finche non ottengo questo stralcio di planimetria catastale e non so davvero più come fare. Puoi suggerirmi tu il perscorso su questo sito?
Tania :
SI DESNIP
desnip :
E' come avevo capito, allora... Cmq mi sembra una sciocchezza, perchè se non devo presentare docfa a cosa serve la firma digitale???
Tania :
CREDO PER VERIFICARE CHE TU SIA ABILITATO AD ACCEDERE AL SERVIZIO
Valy :
@Desnip: io credo che sia per capire se è la stessa persona che ha sottoscritto il servizio ad usarlo effettivamente... infatti quando richiedi qualcosa che sia una visura o una presentazione del Docfa, ti fanno scaricare un pdf generato da loro che tu firmi digitalmente e rimandi indietro...penso che sia solo per questo...
@Tania: non richiedo molti estratti di mappa, e quindi non mi ricordo esattamente, ora guardo sul Sister e ti spiego
ponteggiroma :
devi pagare una quota annuale (credo sia 30 €) ed in più devi avere un conto con importo minimo (credo 20 €), se sei convenzionata con l'ordine di roma. Comunque se hai urgenza e puoi lasciare qui tua mail ti scrivo così mi dai gli estremi e te la faccio io.
Tania :
nella sezione "mappe" sotto "visure catastali" ho inserito foglio e particella ma poi mi dice che la mappa non è stata ancora prodotta. bah. scusate ma voi quando fate un qualsiasi titolo abilitativo non dovete allegare uno stralcio di planimetria catastale? non è obbligatorio? da dove lo reperite? cmq grazie per le risposte!
Tania :
grazie ponteggiroma! la mia mail è email!
Valy :
@Tania: hai fatto bene a farti aiutare da Ponteggi :-)... e si anche da me in Lombardia alcuni comuni vogliono l'estratto di mappa, mentre altri no, ma soprattutto ogni tanto vengono richiesti in situazioni particolari dal catasto quando presenti un Docfa.
Comunque per la prossima volta: per avere l'estratto di mappa devi richiedere anche il modulo per la presentazione dei documenti catastali come professionista, è gratuito ma devi comunque fare la richiesta e tra un paio di gironi ti abilitano, tra l'altro sei già iscritta al Sister e quindi entreresti sempre coi dati che hai già adesso... procedura per richiedere estratto di mappa: devi andare, dalla schermata Home della tua pagina personale sister, nella sezione presentazione documenti, da li sezione Pregeo, e selezioni estratti di mappa per aggiornamento, inserisci tutti i dati che richiedono, compreso anche il pagamento direttamente tramite il tuo castelletto che avrai ricaricato di almeno 20 euro, fatto questo ti chiedono di scaricare il documento in pdf che si è generato, di firmarlo digitalmente...a questo punto torni alla pagina pregeo e schiacci su invio nuovo documento, li devi caricare il doc firmato digitalmente, nell'immediato dovrebbero risponderti che è stata presa in carico la tua richesta, in pochi minuti dovresti avere il tuo estratto di mappa e scalato l'importo dal tuo castelletto...purtroppo per vedere se hai il tuo documento devi fare ogni tanto l'aggiornamento della pagina con l'F5, oppure sloggare e riloggare.... importante perché ogni tanto capita se per caso esci dal sito di Sister senza prima fare il logout corretto, per poter rientrare devi aspettare 30 minuti senno ti viene fuori che sei ancora loggato da un altro pc.
Tania :
Grazie Valy e grazie ponteggiroma! Ho risolto grazie al papà di una mia cara amica che è un geometra! però grazie davvero ad entrambi!
Tania :
ponteggiroma posso ancora mandarti foglio e particella? credo di nn essere riuscita a risolvere il problema. Potresti ridarmi il tuo indirizzo per piacere? e cmq GRAZIE.
desnip :
Scusate se insisto, ma allora a che serve all'agenzia la mia firma digitale, se poi l'estratto di mappa posso farmelo scaricare da ponteggi o da qualunque altro amico?
ponteggiroma :
La firma, all'ade, serve per poter risalire a chi ha fisicamente fatto la visura. Per legge (sulla privacy credo) hanno sempre bisogno di conoscere chi accede a tali atti
desnip :
Sì, ma prima bastava iscriversi con dati anagrafici e codice fiscale per far sapere chi accedeva alla visura... (infatti ricordo che sulle visure usciva proprio il mio nome).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.