giovannabri : [post n° 356757]

CIAL tempi di protoccolazione

Buongiorno
mi scusi la domanda forse un po' banale ma i tempi di protocollo per una CIAL con il pagamento dei 1000 euro per un lavoro già eseguito quali sono?
Si potrebbero accellerare in qualche modo?
Grazie infinite per la risposta.
Giovanna Bricchi
gioma :
Stiamo parlando di una CIAL in sanatoria ?
Dipende dalle dimensioni del Comune e da come funziona lo UTC.
L'iter non è chiuso finchè non le spediscono a casa la comunicazione attestante che la sanatoria è stata esaminata con esito favorevole e che bisogna effettuare il pagamento dei 1000 euri di mora, pena la decadenza dell'esito favorevole.
biba :
Si possono accelerare telefonando in comune e chiedendo a che punto sono, ma per questo basta chiedere al tecnico che ti ha presentato la pratica.
desnip :
Ma il pagamento dei 1000 euri non è contestuale alla presentazione della pratica?
Mz :
al momento della protocollazione paghi le 1.000 euro e la pratica è esecutiva.
biba :
Nel mio comune no, essendo una sanatoria l'ufficio abusi controlla la pratica e poi manda una lettera di richiesta di pagamento della sanzione. Immagino che il concetto sia: prima verifico che sia sanabile e poi ti chiedo di pagare la multa.
Kia :
anche da me è come per Biba. Il pagamento subito si faceva quando l'autodenuncia è ad opere ancora in corso con la riduzione ad 1/3 della sanzione. Era il famoso pagamento di 86 euro. Non so adesso che hanno alzato a 1000 se esiste ancora questa cosa (ovviamente rapportato alla sanzione intera attuale).
ivana :
come biba e Kia
john :
A Roma, la controlla il tecnico contestualmente, si paga la sanzione + diritti in cassa e la situazione e immediatamente sanata. Ovviamente parliamo di CILA per opere di manutenzione straordinaria.
john :
un altra cosa....e mi chiedo, ad esempio nel comune di biba, come mai essendo una CILA e quindi attività edilizia libera devono controllare sia sanabile?....il fatto che sia sanabile lo dichiara il tecnico che assevera altrimenti che CILA in sanatoria è?sbaglio?.
Kia :
ha ragione john ma il controllo ci vuole perchè magari sfugge qualcosa al tecnico...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.