bob : [post n° 356882]

piano casa

nel limite del 20 per cento della volumetria complessiva, cosa si intende precisamente che del volume posso tirar fuori un 20% di volume?
20% del loro volume, ma cosa si intende?
del tipo se ho un unità di 45 mq. e h .3 m.?
il mio volume è 135 mc.
dunque il 20% di 135 mc sarebbe 27 , giusto? ma cosa? 27 mc. o 27 mq. ? sono indicazioni dei mq. quindi superficie realizzabile?quando si parla del 20 % del volume cosa si intende ?
Nina :
Quel 20% è la volumetria realizzabile, quindi seguendo il tuo esempio sarebbero 27 mc.
BOB :
ALTRE Possibilità PER CREARE 1 MQ. DI SPAZIO COME POTREI PRENDERLE?
SE LA CASA HA UN TERRENO SI VALUTA ANCHE IL TERRENO?
AD OGNI MODO VORREI SAPERE COME POTREI PRENDERE 1 MQ IN PIU'?
daaada :
Nella regione Lazio se si utilizzano tecnologie rinnovabili di potenza di almeno 1KW la percentuale di cubatura realizzabile come apliamento sale al 30%. Dovrebbe leggere la normativa relativa alla sua Regione. Il terreno non rientra nel computo volumetrico su cui applicare la premialità del 20%.
Si affidi a un tecnico per valutare la fattibilità del piano casa.
luce2013 :
il volume è al lordo delle dimensioni. comunque in base ai dati i calcoli sono giusti, anche se molti tecnici lo anche sulla stessa superficie, perché, prendendo i dati del suo esempio il 20% di 45 risulta sempre 9, e quindi eviterebbe le moltiplicazioni e divisioni per le altezze. per le superfici in più oltre a quello consigliato da daaada, ci sono varie leggi sul risparmio energetico che prevedono un bonus del 5% in più in caso di utilizzo di materiali ecosostenibili che garantiscono un'efficienza nei limiti normativi. in entrambi i casi, sia che si usi il bonus del 10% della LR o il 5% dei decreti, gli interventi devono essere certificati con la dimostrazione del contratto di utilizzo di fonti rinnovabili, per il primo caso, e con l'attestato di qualificazione energetica (in fase di presentazione del progetto) che con l'attestato di prestazione energetica, nel secondo caso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.