sandrolee : [post n° 357068]

Agibilità

Buonasera, avrei veramente bisogno di un consiglio. Acquistato casa da meno di un anno, premettendo che l'anno di costruzione è ante '67 e quindi non c'era bisogno di agibilità giusto? Il problema si pone perchè nel '78 è stata richiesta e rilasciata dal comune il nulla osta per restrutturazione e ampliamento. I precedenti proprietari pero' sembra non abbiano richiesto l'agibilità. Ma visionando il catasto ovviamente risulta tutto.
Il problema è che per via di carte richieste dalla regione per agevolazioni fiscali, mi richiedono l'agibilità che non è stata fatta. Cosa comporta? Quanto puo' costare e chi la deve ufficializzare?
Grazie infinite!
gioma :
Mi perdoni, ma lei ha acquistato un immobile privo di agibilità ?
In caso di compravendita immobiliare, l’esistenza del certificato di agibilità è una delle condizioni importanti da verificare.
Non è vincolante per il rogito ( tuttavia l'acquirente dovrebbe saperlo tramite inserimento di una apposita clausula ) ma senza di esso le banche non concedono mutui ipotecari. Inoltre un immobile sprovvisto di certificato di agibilità vale meno di un immobile certificato.
Detto questo, bisogna innanzitutto fare una richiesta di accesso agli atti in Comune per verificare se l'immobile in questione possiede oppure non l'agibilità ( il catasto non è probatorio).
Nel caso l'immobile non abbia l'agibilità bisogna capire se è stata richiesta ma non rilasciata oppure non è mai stata richiesta.
Infatti, il Certificato di agibilità viene rilasciato dal Comune previa apposita domanda corredata da una serie di documenti.
Le consiglio di rivolgersi da un tecnico .
sandrolee :
Ovviamente non ne sapevamo niente in quanto giovane coppia ci siamo affidati a degli intermediari. Ma sapendo che l'immobile era ante '67, ci avevano detto che a quegli anni i controlli erano diversi e che quindi per qualsiasi domanda successiva ne ero esente. Il problema è che dagli atti risulta un nulla osta con relativa pratica ottenuta dal comune ma non è stata mai richiesta l'agibilità che negli anni '76-78 veniva rilasciata. Il mutuo è stato concesso senza troppi problemi, ma a questo punto mi saprebbe dire tempistiche e costi indicativi per ottenere questa carta?
La ringrazio infinitamente
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.