zilvia : [post n° 357087]

pilastri

Ciao volevo sapere che tipo di pilastro è meglio mettere per sostenere un ballatoio, sia il materiale che le dimensioni ! grazie aspetto vostre notizie!!
ivana :
e quale tipo di medicinale per lo stomaco e quante volte al giorno. Se lo chiedesse ad un forum di medici cosa le potrebbero rispondere? "Che dovrebbe rivolgersi ad un professionista che valuterà il caso" Vale lo stesso per un forum di architetti, deve necessariamente rivolgersi ad un architetto che valuterà il caso e la fattibilità, questo per la sua ed altrui incolumità (con la rima! :-))
jrk :
ivana, magari è un architetto che ha bisogno di un consiglio.

per quanto mi riguarda bisogna vedere dove dovrebbero poggiare questi pilastri:

A) un solaio
B) una pavimentazione su terra e/o vespaio quindi piano terra.

Un ballatoio dovrebbe contenere più o meno 3 elementi: assitto di calpestio, travetti, travi.

Secondo: materiali utilizzati. Se fai l'assitto in legno fai tutto in legno. Se usi l'acciaio l'assitto sarà in cls alleggerito su lamiera gracata. Sconsiglio fortemente il calcestruzzo per l'esecuzione degli elementi portanti.

Definito questo, nel caso tu sia un architetto, dovresti calcolarti tutti gli elementi strutturali a seconda del materiale utilizzato e dovresti sapere come fare, in modo che la forza puntuale dei pilastri non sia maggiore a quella di un comune tramezzo e non ti sfondi il solaio.

Nel caso tu non sia un architetto, dovresti rivolgerti ad uno di questi perchè richiede un progetto che anche se semplice ha delle tematiche particolari (materiali, particolare di appoggio alla muratura ecc ecc )

Il pilastro è l'ultimo dei problemi.
ivana :
@jrk, sei stato molto più generoso e volenteroso di me nel rispondere alla domanda. Confermi però che è impossibile rispondere...le possibilità sono infinite, e contemplano anche quelle da te escluse a priori. Pilastri in acciaio e solaio in legno...Perchè no?
zilvia :
scusa ma non ho specificato! sono una studente di architettura e il prof vuole che mettiamo i pilastri anche se quando fai delle tipologie a ballatoio non servono! infatti ho chiesto qui sopra proprio perché non so da che parte iniziare!
jrk :
ivana :)
In linea teorica io preferisco sempre strutture omogenee, anche per un comunissimo ballatoio, ho il terrore dei coefficienti di dilatazione termica :D poi le combinazioni chiaramente ci sono.

Il problema sta nell' intraprendere cose fai da te..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.