pippo : [post n° 357186]

bagno 0 lavanderia

locale accatastato come sottotetto agibile non abitabile . altezza media 220 .. presenta un locale che in planimetria appare come un rettangolo chiuso senza denominazione . in realta' c'e' una porta e contiene wc , bidet , lavabo , doccia. l' architetto consultato dice che si puo' accatastarlo come lavanderia e va tutto a posto .. a me non sembra cosi' . c'e' un tecnico ( geometra , architetto , ing . ) che puo' dirmi se e' vero ..
biba :
L'Architetto nel momento in cui firma qualcosa si assume la responsabilità di quel che firma, mentre degli anonimi su un forum, che non conoscono nemmeno la situazione, potrebbero sparare qualsiasi sciocchezza impunemente. Non sarebbe meglio riporre fiducia nel tecnico che si è scelto? O sceglierne un altro di cui fidarsi?
gioma :
Un vano " agibile ma non abitabile " è un locale che rispetta i requisiti standard di sicurezza, igiene e salubrità ma non è vivibile, ossia non è adatto alla permanenza di persone. Esso può essere usato come lavanderia ma non come bagno.
pippo :
per biba ..meglio sentire piu' pareri considerato che l' argomento puo' essere controverso.. altrimenti a cosa serve questo forum....
pippo :
per gioma : allora specifico meglio la domanda : un locale che in planimetria si chiama lavanderia puo' contenere wc , budet , doccia ??
biba :
Senza polemica, ma questo forum in teoria servirebbe a chi fa questa professione per scambiarsi informazioni tra colleghi.
gioma :
Se la lavanderia è un locale abitabile, può contenere anche doccia, wc e bidet a patto che sia previsto un antibagno.
Contrariamente ( ed è questo il suo caso), va considerata come un locale accessorio, ossia un ambiente in cui la permanenza delle persone è limitata a ben definite operazioni (lavare e stendere i panni).
Questa è una " regola generale " che può essere comunque smentita da norme locali ( RE, L.R. Recupero Sottotetti, ....).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.