vikika : [post n° 357321]

oneri e costi di una scia

buongiorno a tutti!
questo è il mio quesito: nel caso di una SCIA per cambio di destinazione d'uso da autorimessa a tavernetta che verrà messa in comunicazione con la parte abitativa aprendo una porta, ci saranno da pagare degli oneri al Comune?
e invece nel caso si tratti di una SCIA in sanatoria come cambia il discorso oneri ed eventuali sanzioni? So che varieno da un comune all'altro però vorrei capire sulla base di cosa vengono conteggiati per farmi un idea di massima!
grazie e buona giornata a tutti!
john :
Purtroppo, almeno per me, non ti si può dare neanche un idea di massima. I cambi, se permessi dal PRG, si basano sui calcoli che il comune stabilisce. A Roma ad esempio è un discreto casino, Contributo sul costo di costruzione se è un intervento con opere, Oneri di urbanizzazione (primaria e secondaria), eventuale monetizzazione di parcheggi e reperimento standard, diverse Delibere Comunali di spulciare e interpretare....insomma a seconda dei mq o mc e a seconda del cambio da una all'altra categoria potresti avere 0, 10, 100, 1000, 10000 euro di oneri da pagare.

"Lavoro" anche abbastanza noioso da fare e spesso avvezzo all'errore di conteggio....
vikika :
grazie mille john! avevo la strana sensazione che sarebbe stato difficile avere una risposta.... cercherò di ottenere informazioni direttamente alla fonte e cercare di capire come muovermi! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.