Marcoz : [post n° 357480]

Piano casa - espansione terrazzo in condominio

Salve , sono nuovo nel forum , dovrei ampliare il mio terrazzo uscendo comunque nel mio giardino , restando nei termini del piano casa a livello condominiale possono vietarmi di fare tale lavoro? Sposto solo la terrazza al piano rialzato in fuori di un metro mantenendo inalterato il disegno , ripeto sul mio giardino .
Unica cosa sotto il terrazzo essendo rialzato ho le finestrelle del mio garage sulla sinistra guardando la facciata e del mio vicino sulla destra , uscendo un po' potrei oscurare il suo garage , mettendo una griglia in corrispondenza della sua finestrella questo può opporsi? Le finestrelle danno comunque sul mio giardino
Marti :
Non saprei aiutarti su un caso così specifico ma credo che in tutti i casi, tu debba informare il condominio (tramite assemblea o volendo raccomandata ar) dei lavori che intendi fare dando una presunta data di inizio ed una spiegazione, magari fatta da un tecnico, su quello che hai in mente. Chiedi gentilmente che, ove ci siano contestazioni, che esse vengano fatte entro 15 gg dalla ricevuta della stessa. Se va tutto bene, puoi procedere tranquillamente con i lavori.
Marcoz :
Grazie mille! Molto gentile
arch.yb :
Trattandosi di condominio, dovrebbe avere il consenso di tutti i condomini, indipendentemente dal tipo di intervento che va a svolgere (a meno che non sia puramente interno), in quanto andrebbe a toccare il prospetto dell'intero immobile. L'ipotesi della raccomandata potrebbe andar bene, anche se prima li avviserei verbalmente. Inoltre, l'ampliamento del terrazzo dipende anche dai distacchi, per quanto ricade nel suo giardino, dovrebbe verificare sul regolamento o da PRG se possibile, in quanto alcuni regolamenti sono restrittivi e considerano il terrazzo come corpo che fa distacco con l'edificio prospicente o confinante. Pertanto, consulterei l'ufficio tecnico comunale o i regolamenti in rete.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.