fog : [post n° 357644]

direttore tecnico per impresa SOA in OG2 - OS2-A

Buongiorno, sono un architetto che collabora come esterno con un'impresa. Ora l'impresa mi ha proposto un contratto d'opera come direttore tecnico per figurare nella SOA e così avere titolo nei bandi pubblici.
Servirebbe soprattutto per poter fare i sopralluoghi, a detta loro...

Dalle normative non è chiaro il ruolo del direttore tecnico e soprattutto i suoi doveri e responsabilità.
Qualcuno saprebbe far luce sull'argomento? Grazie!
gioma :
Il DT di impresa edile ai fini della qualificazione SOA è quel dirigente che all'interno dell'impresa, solidalmente con l'imprenditore (quando non si tratti della medesima persona), assicura l'organizzazione, la gestione e la conduzione dei cantieri.
Un aspetto poco noto ai più è che il DT sostituisce in toto il titolare dell'impresa, ha poteri di spesa e può essere chiamato a rispondere anche della regolarità degli operai assunti. Inoltre, egli è anche responsabile ai fini della sicurezza.
Il ruolo di DT è compatibile con quello di libero professionista, ma non si può ricoprire lo stesso ruolo per più imprese contemporaneamente.
Insomma, un incarico di grande responsabilità.
fog :
Sì, è più o meno quello che ho trovato anch'io
In pratica si dice tutto e niente... niente di preciso, nessun esempio pratico...
Ad esempio, cosa si intende per "assicura l'organizzazione, la gestione e la conduzione del cantiere"?
e per "sostituisce in toto il titolare dell'impresa"?
Si può limitare l'ambito d'azione (e di responsabilità) del DT specificandolo nel contratto d'opera?

PS: c'è differenza tra Lettera d'incarico e Contratto d'opera?
john :
fog, scusa se sono schietto, ma le imprese ci marciano molto su questa figura...spesso perché i titolari non hanno titolo o gli serve un tecnico che firma che gli porta anche la possibilità di fare delle certificazioni.
Fai attenzione perché la legge è chiara e non ne puoi limitare le competenze con un contratto.

Diventi IL dirigente tecnico dell'impresa a tutti gli effetti e non un semplice nome per fare "i sopralluoghi" e purtroppo per chi si imbriglia in queste cose, anche se ben chiaro nei rapporti con l'impresa, poi se succede qualcosa davanti al giudice ci vai TU. Non per spaventarti, ma se questo devi fare e vieni "assunto"...perché non è un incarico semplice...diventi dirigente tecnico dell'impresa....e sei persona cosciente....non puoi farlo per sopperire una figura che manca all'impresa, devi essere consapevole di cosa fai e farlo a tempo pieno sopratutto se l'impresa ha più cantieri in piedi.

A me lo hanno chiesto per i stessi motivi ed ho rifiutato, ovviamente con presupposti del tipo "...mi serve solo il nome per fare le gare..." il collega che lo ha fatto al posto mio si è ritrovato nei guai in un verbale per problemi di sicurezza in un cantiere senza neanche saperlo, con tutto ciò che ne consegue...vedi tu...
john :
e aggiungo....non avendo letto per bene il titolo, che gli serve un architetto per forza visto che la OG2 e la OS2-a riguardano il restauro dei beni sottoposti a tutela e la specializzazione per "beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico"...quindi anche molto specifico nelle competenze....
fog :
John hai centrato esattamente tutti i miei dubbi e li stai confermando...
Giusto per la cronaca, non servirebbe un direttore tecnico, c'è già il titolare e l'impresa ha già la soa; servirebbe solo per permettermi di fare i bandi pubblici con più libertà (es. sopralluoghi), dove è richiesto il titolare, un dipendente o il DT.
fog :
Sospetto però che il gioco non vale la candela.

Visto che in rete non si trova niente in proposito, qualcuno ha da raccontare la sua esperienza?
positiva o negativa che sia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.