Giorgio : [post n° 357780]

Regolamento Urbanistico

Buon giorno, un piccolo quesito:
Nel caso in cui un comune abbia un regolamento urbanistico vigente ed uno appena adottato scattano le "misure di salvaguardia", ciò cosa significa? Nel caso di normativa relativa ad un ampliamento volumetrico dovrò considerare e leggere entrambi i regolamenti e considerare tra i due la condizione più restrittiva, ovvero la norma che mi limita di più?
Grazie
biba :
si esatto, vale la norma più restrittiva.
gioma :
Le misure di salvaguardia ( DPR n. 380/2001 art.12 ) sono delle misure atte a non compromettere il territorio nel periodo tra l'adozione di un nuovo strumento urbanistico da parte del Comune e la sua approvazione.
In questi casi, l'attività edificatoria rimane regolata dallo strumento urbanistico ancora vigente, salvo il limite che possono essere rilasciati solo titoli abilitativi che non contrastino anche con le previsioni del nuovo piano, in attesa della sua approvazione.
Una prassi consolidata ha portato a risolvere la questione della compresenza di un P.R.G. vigente e di
un P.R.G. adottato (in salvaguardia) con l’espressione " si applica il più restrittivo ".
In tale espressione c’è del vero, tuttavia essa può generare equivoci.
Infatti, applicare il piano più restrittivo significa effettuare un doppio esame di compatibilità della pratica edilizia, cosa che invece non è sempre necessaria.
La richiesta di Pdc deve essere esaminata alla luce del solo strumento urbanistico vigente ; qualora essa si ponga in contrasto con questo, non c’è altra strada che un provvedimento di diniego senza che sia in alcun modo coinvolto lo strumento urbanistico adottato e senza il ricorso ad alcuna misura di salvaguardia. Solo qualora la richiesta di Pdc sia ammissibile in base allo strumento urbanistico vigente diviene necessario un esame di compatibilità con lo strumento urbanistico adottato.
In caso di compatibilità anche con lo strumento urbanistico adottato si arriverà al provvedimento favorevole di rilascio ; al contrario, dovranno essere applicate le misure di salvaguardia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.