alli : [post n° 357826]

Recupero fabbricato rurale

Salve a tutti, sto lavorando ad una pratica per il recupero di fabbricato rurale. Attualmente il fabbricato ha un'area di circa 40 mq ed è dotato soltanto di due finestre molto piccole. Nel progetto ho tenuto conto della regola dell'ottavo di sup. aeroilluminante per stanza, è corretto pur trattandosi di fabbricato rurale? Grazie
ivana :
Stai trasformando un annesso agricolo in abitazione o in agriturismo?
Alli :
No, il fabbricato risulta già essere un'abitazione. è in stato di abbandono, si tratta di ripristinare le strutture e installare un bagno ed io ho dato per scontato di rifarmi alle normali prescrizioni igienico-sanitarie, pur essendo in zona agricola E4. È corretto?
ivana :
Dovresti parlarne in comune, per vedere se puoi andare in deroga ai RAI, (non potresti ottemperare al RAI senza magari stravolgere le caratteristiche architettoniche proprie dei fabbricati in zona agricola!). Controlla anche RU e NTA cosa prescrivono. Attenzione a verificare la ruralità o meno del fabbricato, l'abitazione è rurale se il proprietario possiede i requisiti per dimostrare la sua ruralità, il primo è che debba essere imprenditore agricolo.
ivana :
Però, visto che stai "ripristinando le strutture" hai considerato la possibilità di ingrandire la finestre? Magari conviene per una maggiore vivibilità...
Alli :
Il fabbricato appartiene a una piccola azienda agricola familiare quindi è effettivamente a vocazione agricola. Io sto procedendo verso una ristrutturazione che ne migliori il confort, pur mantenendo la semplicità della struttura, installando quindi un nuovo wc , migliorando la struttura di pavimento e tetto e ingrandendo le finestre. In comune non hanno molta documentazione , si tratta di un piccolo paese, e all'ufficio tecnico è impossibile trovare il tecnico (già!). Quello che dici sembra confermare la mia strategia, comunque... : comportarmi come in qualunque abitazione residenziale, mantenendo invariate le caratteristiche esterne (quelle si che sono regolamentate ).
Alli :
Per le finestre considero sempre 1/8? Direi di si.. Grazie mille per tutto!
biba :
Sì, se deve diventare abitazione devi dare l'ottavo di luce/aria. Salvo nel caso di vincoli conservativi, che a quanto capisco non sussistono.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.